Intestino irritabile o cosa?

Buongiorno Dottori.VI scrivo per un consiglio.
Sono Sara e ho 26 anni.
Sono in ballo da un anno emmezzo con problemi un po fastidiosi..Assumendo ogni tipo di medicina, fermenti ecc...ma nessun miglioramento rilevante.
Ho iniziato con problemi di diarrea, che si prolungava per molto tempo, facendo l'accertamento dell'esame delle feci è risultato l'Helicobacter.
Ho fatto la cura per ben due volte perchè la prima volta non ha funzionato. La seconda è andata abuon fine. Ho effettuato la gastroscopia, perchè accusavo bruciore ogni tabnto. ed è risultata un ernia iatale da scivolamento, la quale la calmo con il Gaviscon. Ed hanno escluso la celiachia con la biopsia.
Dopo cioè ho inziato ad avere anche disturbi di stipi oltre alla diarrea(non liquida, ma feci poco formate con dolori a volte), alcuni medici mi hanno diagnosticato "Intestino irritabile". Ho fatto anche esami del sangue per escludere la celiachia e funzione tiroide..(tra cui IgA..lgG e lgE.. ecc).Tutto nella norma.
Ho fatto anche un anoscopia perchè i periodi di stipsi mi hanno causato una ragade. E sto usando un gel, e Psyllogel.
Mentre per l'intestino irritabile mi hanno prescritto "lexil" per due mesi.
IL mio medico mi ha detto che i miglioramenti li devo sentire quasi subito..o comunque non dopo due mesi. Ho notato che nonostante prendo il farmaco da 1 mese e 20 giorni ho ancora periodi alternati di stipsi e diarrea.Fastidiosissimi. Quindi il farmaco non fa nulla. Ho deciso di smettere la cura 10 giorni prima.
Mi hanno consigliato il Clisma Opaco Dp Contrasto.
Ma sinceramente sono dubbiosa. Vale la pena farlo?Io voglio sapere cosa mi scatena questi episodi di diarrea e stipsi, ma nemmeno fare altri esami che mi riportano sempre alla solita diagnosi e a prendere farmaci. Come posso aiutarmi da sola? MI hanno detto che l'alimentazione non c'entra, ma c'enra lo stress ...ecc.
E' vero? Sono un po stanca di prendere medicine, e fare visite.
Cosa mi consiglia? Cosa non devo mangiare? Spero di essere stata abbastanza chiara nell' esporre il mio caso.
La ringrazio anticipatamente.
Sara
[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
gentile Sara,
il consiglio migliore penso sia di non intromettersi nei suoi disturbi per via mail, ma di consigliarle la vista gastroenterologica prima di eseguire accertamenti a capocchia. Magari ha nulla, solo un po nervosa, magari ha una colite cronica, ma il gastroenterologo che la vede in faccia , la interroga e la visita, le saprà indicare quale percorso deve scegliere.
Auguroni
Dr Andrea Coda

Specialista in Chirurgia