Forti doloriintestinali

Gentili dottori, vorrei sottoporvi un problema che affligge da sempre mia sorella, e cioè dei forti dolori intestinali. Le senzazioni descritte da lei sono tipo fitte (come pungere)a volte parte dalla zona dell'intestino fino a quasi sotto la vagina, abbinate a molto gonfiore addominale visibilissimo dato che lei è una ragazza molto magra.Soffre anche di stitichezza, ma ultimamente riesce ad andare di corpo solo che il problema delle fitte e del gonfiore persiste, al punto di farla piangere dal dolore. Secondo voi di cosa si tratta? Potrebbe essere la sintome dell'intestino irritabile? E se sì esiste un rimedio? E per ultimo, una dieta a base di fibre e bevendo tanta aqua potrebbe migliorare questa situazione? Vi ringrazio di cuore per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Caro Utente
Dalla descrizione della sintomatologia sembrerebbe che tua sorella sia affetta dalla sindrome dell'itestino irritabile (IBS).Per una conferma è necessaria una visita specialistica coloproctologica o gastroenterologica.Una diagnosi certa e una terapia appropriata risolveranno il problema.Una dieta ricca di fibre e molta acqua aiutano la stipsi ,ma in alcuni casi ,potrebbero peggiorare la sintomatologia dolorosa e il gonfiore, quindi ,anche i consigli sulla dieta necessitano di una attenta valutazione sulle caratteristiche della IBS ,sindrome molto eterogenea.
Saluti Dr Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Condivido le indicazioni del collega, potrebbe essere inoltre utile escludere altre cause di dolore addominale non di pertinenza intestinale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore per la risposta dottori, io abito in Svizzera ma sono di origine italiana e quì purtroppo i dottori non sono così disponbili come voi da fornire un servizio di consulto gratuito come questo, quindi credo a nome di tutti un grazie per quello che fate!