Olio essenziale d'origano contro i miceti

COn una coprocultura mi sono state diagnosticate colonie di miceti lievitiformi nelle feci. Di recente ho fatto il breath test al lattulosio. Ancora non ho ricevuto i risultati ufficiali ma l'infermiera mi ha detto che i valori son venuti molto elevati e quindi sembrerebbe che abbia un'infezione.
In attesa dei risultati ufficiali che forse porteranno i dottori a consigliarmi una cura antibiotica (ho fatto tutti gli esami gastro più comuni per escludere altre malattie più gravi come il crohn, ecc), ho deciso di provare a curarmi con la fitoterapia. Ho comprato un libro dove consigliano l'olio essenziale d'origano come il migliore antimicotico naturale in circolazione (meglio del mallo di noce).
Consiglia 2 gocce al dì di olio (diluito nell'acqua) la mattina e la sera una dose massiccia di fermenti lattici per ricolonizzare.
Non sono riuscito a trovare un fitoterapista nella mia zona, pertanto la mia curiosità è. Ci sono controindicazioni? quali possono essere degli analisi del sangue da fare tra una 20ina di giorni per vedere se la cura mi sta facendo male oppure no?
altri consigli son bene accetti. Cercherei ove possibile di evitare gli antibiotici.
grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, sulle ortiche non so risponderle, potrebbe però girare la domanda a chi si occupa di medicina alternativa,per il test al lattulosio "valori elevati" non ha un grande significato clinico, bisognerebbe conoscere il tempo nel quale tali valori si sarebbero alzati essendo il test finalizzato al tempo di transito oro-ciecale e solo indirettamente ad una eventuale proliferazione batterica del tenue.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. In effetti per il breath test devo aspettare 20gg lavorativi prima di avere la risposta definitiva. Per ora posso basarmi su quello che ha detto l'infermiera e cioè che i valori hanno cominciato ad alzarsi dopo circa 45 minuti. E anche immagino il mio transito sia stato rapido perchè il lattulosio mi ha fatto andare al bagno di corsa dopo circa 1ora e 20 minuti. quando riceverò i risultati magari li scriverò qui sul post.
buona serata
[#3]
dopo
Utente
il risultato del breath test è arrivato prima del previsto. Conclusioni: test indicativo per contaminazione batterica dell'intestino tenue.

Dopo 60 minuti il ppm è salito a 14 e poi è proseguito come segue ad intervalli di quindici minuti l'uno: 42-28-59-44-57-59-55-70-56-64
A questo punto credo che la cura tradizionale sia antibiotici per 7-10 giorni e poi test nuovamente per vedere se l'overgrowth batterico è andato via?