Problemi di flatulenza

Vi spiego il problema che da circa 3 anni mi rovina letteralmente la vita. Praticamente una volta mi successe di avere una fuoriuscita di aria improvvisa e da quel giorno non vivo più. Ho molta aria in pancia e non so cosa devo fare per risolvere questo problema perchè diventa una tragedia quando devo uscire, soprattutto in ufficio dove lavoro ma anche con amici. Resto sempre in tensione per impedire la fuoriuscita, anche quando non la sento arrivare ma, appena mi rilasso un attimo il muscolo, prontamente esce la flatulenza. Il mio medico di famiglia crede che abbia il muscolo dell'ano leggermente più allargato che anche quando sono tranquilla non riesce a contenere quel filino di aria. Ho anche problemi di stomaco, non vado sempre regolare in bagno, capita che in una settimana vada tutti i giorni regolare e quella dopo alterno un giorno si e due no e vado sciolta. Vi prego di aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa, oramai è diventata una fissazione per me e stare in compagnia è diventata una tragedia, aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' incontinenza ai gas e' possibile dopo interventi chirurgici anali, dopo gravidanze o eventi traumatici anorettali, associata a malattie sistemiche.In assenza di questi fattori di rischio, soprattutto alla sua eta' e' molto rara.Il meteorismo puo' essere ridotto con farmaci specifici o con modifiche della dieta.Infine le evacuazioni non devono essere necessariamente quotidiane, e lei rientra nella normalita'.Una visita proctologica puo' comunque servire a verificare quanto detto.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la pronta risposta Dottore. Vorrei chiederle di cosa si tratta la visita proctologica e a chi devo rivolgermi per effettuarla. Per quanto riguarda i farmaci specifici per ridurre il meteorismo vorrei sapere se necessito di una ricetta medica oppure posso chiederlo direttamente in farmacia. La ringrazio per la disponibilità, grazie Dottore mi sta risolvendo un problema che non pensavo ci fossero soluzioni.Cordialmente