Ma non meteorismo e flatulenza che prima di allora non avevo mai avuto

Salve.
Sono un ragazzo di 24 anni, alto 1,70 e peso 65 kg circa.
Premetto che non sono nè un bevitore, ex fumatore, sono anzi uno sportivo (atletica leggera) e fatto una vita salutare.
Circa due anni fa ho avuto un incidente in moto, fortunatamente senza farmi nulla. Da allora ho deciso di smettere di fumare (fumavo da 5 anni).
Durante il periodo successivo ho preso circa 6/7 chili, ed ho iniziato ad avere problemi di acidità gastrica.
Il mio dottore mi ha sempre detto che derivava da uno stato nervoso.
Sono andato avanti a forza di Lansoprazolo Teva per circa due mesi, e poi ho fatto una gastroscopia dove si evinceva un'ernia iatale.
Aggiustando la mia dieta è praticamente scomparsa l'acidità gastrica, e con essa i 6 chiletti messi (ho ripreso ad allenarmi continuamente), ma non meteorismo e flatulenza che prima di allora non avevo mai avuto.
Inoltre ho un addome a riposo molto rilasciato, anche se ho addominali ben forti che se contratti si vedono abbastanza...
Ora io Vi chiedo:
Tutti i sintomi sono dovuti all'incidente?
Io prima nemmeno sapevo di avere l'ernia iatale.
Può essere stata causata dall'incidente?
Io non ho nemmeno sbattuto!
Può essere che da allora ho un'infezione batterica, magari presa a causa di tutto quel lansoprazolo (so che abbassa l'acidità gastrica e che quindi i batteri avrebbero "vita facile")?
Inoltre "l'aria emessa" non è nient'altro che inodore, qualsiasi cosa mangio...
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, la sintomatologia che lei riferisce rientra in un quadro molto comune noto come sindrome dell'intestino irritabile.
L'ernia jatale non è associabile all'incidente ma è vero che la diminuzione dell'acidità gastrica potrebbe favorire quella situazione parafisiologica che prende il nome di Overgrowth batterico (SIBO).
Può a tal fine eseguire un semplice test del respiro che si chiama
H2 breath test al glucosio.
La saluto
dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva ed esauriente.
Un ultima domanda, il breath test al glucosio o al lattulosio?
Sono la stessa cosa?
Posso fare anche quello per l'Helicobacter? Mi sarebbe utile?
Grazie mille anticipatamente.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Diciamo che sono molto simili, ma le consiglio di fare quello al glucosio per una maggiore sensibilità della metodica.
si, faccia anche quello per l'helicobacter.
A presto
[#4]
dopo
Utente
In ospedale fanno solo il test al lattulosio...
Per i miei problemi è comunque attendibile? Lo devo fare?
Grazie.

[#5]
dopo
Utente
Salve.
Ho fatto il breath test per l'Helycobacter e sono risultato negativo.
Ho fatto il breath test al lattulosio e sono risultato positivo.
Ho fatto una cura di dieci giorni con Normix, 4 compresse al giorno.
A fine cura non noto nessun miglioramento, stessa situazione, flatulenza e meteorismo non sono andati via, anzi...
Il gonfiore allo stomaco è sempre lo stesso, al mattino ho il ventre piatto, ma poi mi si gonfia.
Che mi consigliate di fare?
Grazie.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, il passaggio susseccisvo è utilizzare antispastici in associazione a fermenti lattici.
La saluto