Neoformazione sottomandibolare

Salve , sono un uomo di 37 anni ,e cerco aiuto per risolvere un problema che ho da circa 4 anni.
E' una storia lunga , e' cerchero' di essere il piu' breve possibile.
Circa 4 anni fa mi e' spuntata una formazione sottomandibolare interna (credo che sia in un muscoletto, inoltre aggiungo non mobile), sono andato subito dal medico e in ospedale , e dopo un'ecografia mi hanno detto che trattasi di un lipoma e non necessita di intervento perche piccolo(1.6 cm).
Questo "lipoma" mi ha fatto sempre male e sono andato piu' volte in ospedale ma niente dicono sempre di controllarlo ogni tanto, successivamente dopo un'anno inizio a soffrire di ritinite, tutto l'anno,allora faccio dei test allergici respiratori dove l'esito risulta negativo ma le ige sono alte(753), da allora ripetono ogni 3 4 mesi i test e il rast ma niente le ige restano sempre alte nonostante non sono allergico, hanno provato a farli anche sul sangue , ma niente, ho fatto anche l'esame del secreto nasale , dove risulta che ho delle infezioni e una tac che dice che ho anche una sinusite , i dottori continuano a non capire e mi rimandano a fare sempre nuove visite , sempre uguali,adesso mi e' anche successo che non riesco piu' nemmeno a cantare , da un paio di settimane , mentre prima cantavo dalla mattina alla sera non riesco nemmenoa cantare neanchhe una canzone di tonalita' bassa non ci arrivo ed e' anche uno sforzo notevole , infatti nemmeno canto piu'.
Adesso vorrei porvi le mie domande :
E' possibile che questa formazione che ho nella zona sottomandibolare (fra cui l'ho fatto sempre presente ai medici)non sia un lipoma ed e' la causa di queste patologie?
Dopo 4 anni che vado e vengo dagli ospedali assumendo un sacco di medicine (prove) e non si risolve niente, essendo molto stanco e arreso , cosa mi consigliate ?
com'e' possibile che 4 anni fa stavo benissimo in tutti i sensi e adesso non posso nemmeno cantare una canzone?
le ige, se non sono allergico, possono aumentare a causa di questa formazione?
Si puo decidere ,da paziente, di asportare questa neoformazione anche se il medico lo esclude perche'trovasi in un punto molto delicato?

intanto vi ringrazio per il tempo dedicatomi e spero che mi diate un'altra strada per risolvere i miei problemi

grazie

Mario
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 153 2
buongiorno se la TC evidenzia una rinosinusite sarà utile porla all'attenzione di uno specialista per valutare se lei necessita di una terapia medica o chirurgica, probabilmente queste continue "irritazioni" potrebbero essere originate dalle secrezioni nasali che drenano in faringe.
è verosimile che il piccolo lipoma sia davvero innocente!
cordiali saluti.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Gentile sig.Mario,
la localizzazione di un lipoma in sede mandibolare interna è piuttosto rara.
Potrebbe trattarsi di una cisti delle ghiandole sottomandibolari.Oppure di un mucocele(formazione benigna di origine ghiandolare).
Questa lesione comunque non dovrebbe aver nulla a che vedere con le allergie e tanto meno col canto.
Cordialmente
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per la cortese attenzione e del vostro parere ,adesso sto facendo altri esami per cercare di risolvere questi problemi.
Grazie ancora e sicuramente vi faro' sapere

distinti saluti