Addome gonfio, meteorismo e flatulenza.

Sono una donna di 30 anni.Sin dall'adolescenza ho sofferto di disturbi legati a digestione lenta, gonfiore addominale, meteorismo e flatulenza, con frequenti episodi, specie in prossimità del cliclo mestruale, di reflusso gastroesofageo.
A ciò si accompagna sonnlenza pomeridiana e difficoltà di risveglio al mattino.Negli ultimi anni questi sintomi si sono particolarmente acuiti, in particolare nelle fasi della mia vita in cui il mio peso aumenta.Sono da sempre soggetta alla sindrome Yo-Yo e attualemente il mio peso ha raggiunto i 69kg ( x 164 cm).L'estate scorsa ho seguito una cura, rivelatasi inefficace,che prevedeva l'assunzione di Laevolac, Debridat e Codex ,prescritta dal mio medico curante, il quale visitandomi ha diagnosticato una difficoltà di svuotamento totale dell'intestino causata della sua lunghezza superiore alla norma.Eccetto per pochi episodi di stitichezza vado regolarmente di corpo, e ne sento immediato bisogno subito dopo colazione e dopo il pasto principale.Ma in effetti non provo quasi mai una senso di svuotamento.Ho notato che riducendo il consumo di pane, di norma , il problema si riduce , ma non scompare comunque mai definitivamente. In caso di bisogno mi aiuto con compresse di Maalox plus e Mylicon. Ma i benefici sono piuttosto blandi.Anche il carbone non ha sortito alcun effetto.-_Potreste consigliarmi gli esami che è necessario fare e quali farmaci assumere ?Grazie in anticipo. Paola
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Cara Paola,
è evidente che i suoi sintomi sono dipendenti dal disturbo alimentare che la porta ad aumentare di peso e probabilmente a mangiare alimenti che facilmente fermentano causando aria. E' fondamentale quindi affidarsi ad un nutrizionista e, con adeguato apporto psicologico, cercare di mantenere il peso nella norma. Ciò potrà ridurre i fenomeni di reflusso acido gastro esofageo e migliorare le funzioni intestinali.
Auguri.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile Sig.ra
sono d'accordo su quello che le ha suggerito il collega che mi ha preceduto per modificare il tipo di alimentazione con cibi meno fermentanti,ma disturbi che lamenta dopo l'evacuazione potrebbere essere legati ad una patologia del canale anale e pertanto le consiglierei una visita chirurgica coloproctologica ed inoltre una ecografia addominale se non ha mai eseguita ed in particolare epatobiliare.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi