Presunta tenia

Buongiorno. Da qualche mese noto nelle feci dei pallini bianchi della grandezza di 2-3 mm e più raramente delle striature rosso vivo. Ho pensato ai vermi della tenia che ha preso il mio gatto giusto qualche mese fa.
Per precauzione ho fatto l'esame delle feci al microscopio, per cercare vermi di qualsiasi tipo. Risultato negativo.
Volevo sapere se l'esame al microscopio è affidabile (anche se nel campione non fosse contenuto un proglottide della tenia), e nel caso cosa potrebbero essere questi pallini?
Io soffro di pancolite ulcerosa, seguo terapia con Asacol.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Muco e fibrina ad esempio.

Faccia osservare le feci al suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Più che altro volevo sapere se l'esame al microscopio può dare certezza nella diagnosi anche se non è presente nelle feci un proglottide.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo escluderei
poichè
<<pallini bianchi della grandezza di 2-3 mm>>
non possono essere delle proglottidi.