Disturbi gastrointestinali recidivi

Buonasera, il giorno 19 maggio 2014 prima di una lezione pomeridiana universitaria mi sono concesso un trancio di pizza (salsiccia e friarielli). Durante lo svolgimento della lezione mi sono sentito molto male: giramenti di testa, senso di svenimento e nausea molto forte. Da quel giorno ho iniziato ad avere numerosi disturbi gastrointestinali: prima nausea persistente (accompagnata da forte stanchezza), acidità di stomaco e difficoltà a digerire, poi diarrea ricorrente nella giornata, infine meteorismo e stipsi. Il mio medico di base ha escluso intossicazione alimentare o presenza di agenti patogeni e correlando il tutto a semplice stress pre-esami, nonostante io non abbia mai sofferto questi sintomi e non sia un ragazzo ansioso, soprattutto quando in periodi stressanti. Tuttavia i sintomi non si sono alleviati ma sono ritornati allo stadio iniziale ossia nausea e acidità di stomaco. Mi sono stati prescritti più farmaci per i sintomi:
.Gastroloc per l'acidità.
.Normix per "pulire" il colon.
.Raxar per la nausea.
.Simecrin e Debridat per meteorismo e stipsi.
Spero mi possiate dare una mano, saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alternanza di diarrea e stipsi in effetti è tipica del colon irritabile e non di una intossicazione alimentare.

Il fatto che permangano
<<nausea e acidità >>
lascia pensare al reflusso esofageo e mi sembra che il suo medico le abbia assegnato una corretta terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it