Disturbi nella zona "tra il seno e il ventre,sangue nelle feci,di donna 24 anni,mamma da 10 mesi

scrivo per conto della mia compagna;
Premetto che lei e´ tedesca ha 24 anni e come tale vede la sanita´ italiana diversa da quelle della sua terra,non voglio insunuare nulla ma giä ai tempi della gravidanza ne ha viste di tutti i colori poverina,sensa offesa per nessuno.
Vengo al dunque;E´ da qualche giorno si lamenta di avere dolori tra il seno e il ventre,come se la pugnalassero da una parte e la trafiggono dalláltra...io tranquillizandola le ho detto che non era niente di grave e che forse era fresco dato che la notte dormiamo con la finestra aperta le consiglio di preendersi una bustina di nimesulide al momeno del bisogno e che adesso la sera prima di andare a letto chiudiamo tutte le finestre.
Dopo qualche giorno continuano i lamenti,fitte alla stomaco,stati d´ansia e continui viaggi in bagno.
Visto questo,telefono al mio medico di famiglia e le spiego il tutto.
Lui mi accusa subito(scherzando) dicendomi se la facevo arabbiare!
io rispondo di no anche se qualche volta qualche scaramuccia lieve,e ve lo posso assicurare,sia da parte mia che da parte sua cé.(credo normali come tutte le coppie).In conclusione mi dice di darle 10 gocce per tre volte al giorno di EN.
1 2 3 giorni scompaiono questi dolori intercostali,ma subbentra un ennesimo fatto che a dir poco ci lascia un po´ perplessi e non meno preoccupati rispetto alle altrea cose avute.
"Si tratta di sangue nelle feci con muco"
Stamani andiamo dal mio medico che le prescrive una colondoscopia e ci rimanda al momento deli risultati.
p.s
qualche info utile se puö servire;
a da meno di un anno che ha partorito(cesario)ed ancora le sue cose non sono venute regolarmente.
Fra 2 mesi ci sarä il primo compleanno e battesimo della nostra cara pupetta ed i pensieri sul piano organizzativo di certo non mancano.
Viviamo in un paesino io a 800 km dai miei cari e lei a 1300 km,siamo soli e l´ultima cosa che vorremo non suceddesse mai e quella di ammalarci ed incontare problemi di salute.
Cosa potrebbe essere tutto questo malessere?
Cosa pou´ fare un ragazzo innamoratissimo della mia dolce meta´ per tranquillizzarla?
ringrazio chiunque prende a cuore questo problema e mia dia delle risposte rassicuranti e tranquillizzanti.
S.G
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signor S.G.,
pur comprendendo il vostrro stato di ansia, e volendo prendere a cuore i vostri problemi, vi devo informare che senza l'esame endoscopico (colonscopia), giustamente richiesta dal suo medico curante, non è possibile esprimere alcun parere. Potrebbe trattarsi di una infezione intestinale passeggera o di una malattia infiammatoria intestinale (IBD). La certezza la si avrà solo andando a guardare la mucosa dall'interno.
Mi dispiace, ma se vuole e se può, ci tenga informati comunque.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
rieccomi quì a distanza di un anno....aihmè con gli stessi sintomi che riguardano la salute della mia ragazza :(
Dopo varie visite specialistiche,tutte con risultati non allarmanti eccetto gli esami del sangue che la settimana scorsa fanno notare un bassissimo valore del ferro(7),ci ritroviamo in ospedale con la mia ragazza ricoverata.
Domani dovrebbero fargli una gastroscopia e spero non ci sia nulla di rilevante.
I sintomi sono praticamente sempre quelli e ogni qualvolta che ci dirigiamo a periodi difficili di stress,vengono questi crampi fortissimi allo stomaco con successive perdite di sangue.
A me sembra davvero tutto strano quello che succede e del tutto o in parte non attinente alle infezioni intestinali(IBD) di cui accenna(forse) il carissimo Dott. Nardacchione.
Non le sembra strano che tutto ciò accade soltanto in questi momenti?
E poi la carenza di ferro come può essere giustificata dato che lei non è nemmeno vegetariana,cosa che aiuterebbe in negativo tutti coloro che mostrano carenza di ferro.
Bhò...non sò davvero;comunque in relazione al tema vi tengo aggiornati sperando che qualcuno ci capisca qualcosa e nel caso aiutare coloro che avvertono gli stessi sintomi.
Grazie
cordiali saluti
G.S
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
L´esito della gastroscopia rileva una lieve infiammazione della mucosa interna dello stomaco.Dicono niente di preoccupante.
Scusate se non mi esprimo bene,ma dalla traduzione della mia ragazza capisco solo questo.
Magari potessero essere parole Italiane....invece adesso mi devo cercare "magenschleimhautentzündung"che tradotto in Italiano non sò assolutamente cosa possa essere;
giusto per capire di più,infiammazzione lieve della mucosa cosa può significare,cosa può trattarsi?
Grazie a coloro che interveranno ad aiutarmi a capirne di più.
G.S
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signor S.G.
il quadro endoscopico che ha descritto evidenzia una leggera gastrite (che dovrebbe essere la traduzione della parolaccia da lei riportata !) che tuttavia non giustifica l'intesità del dolore addominale nè l'emissione di sangue e muco con le feci.
Non ci ha ancora informato circa l'esecuzione della colonscopia consigliatale già un anno fa, della quale Le sarei grato se volesse fornirci notizie.
Per quanto riguarda poi la correlazione tra IBD e stress le riporto quanto dichiarato in un interessante articolo pubblicato dalla dr.ssa S. Levenstein ("Could stress play a role in IBD?" In Claudio Fiocchi, Jeffrey Katz, Cosimo Prantera, and Alan Thomson, Eds., Questions and Answers in Inflammatory Bowel Disease):
"E' improbabile che i fattori psicologici siano all'origine delle IBD, ma sembra davvero che lo stress e la sofferenza influenzino gli alti e bassi nell'attività infiammatoria, almeno in alcuni pazienti.
I malati di IBD, sotto stress è più probabile che vadano incontro ad un peggioramento nel corso degli anni successivi; lo stress continuativo o comulativo sembra essere più importante rispetto ad episodi di stress acuto "

In attesa di sue notizie la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Lo stress esercita sicuramente un ruolo nelle affezioni organiche dell'apparato digerente e, spesso, risulta essere l'unica radice riconoscibile di sintomi altrimenti inspiegabili. Nella storia clinica mi colpiscono "la carenza di ferro" in una donna in età fertile senza perdite ematiche genitali (addirittura non ha mestruazioni da un anno!), appunto l'amenorrea, e la presenza di muco e sangue nelle feci. Credo che tutto questi giustifichi accertamenti mirati ad escludere una affezione organica (malattia infiammatoria cronica intestinale, come colite ulcerosa e morbo di crohn) e una celiachia. Non mi sembra del tutto dirimente l'esito della gastroscopia. Tutte queste considerazioni non possono comunque sostituirsi in alcun modo alla presa in carico del problema da parte di uno specialista gastroenterologo che Le consiglierei di consultare con fiducia. Esistono ottimi Centri anche in Italia come in Germania e, attualmente, uno dei più quotati gastroenterologi in attività in Germania, noto e stimato in tutto il mondo, è un italiano altoatesino! (Prof. Malfertheiner a Magdebourg). Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
bhè a dire il vero tra tutti gli accertamenti consigliati e fatti,proprio una colonscopia completa non la fatta tutt´ora.
Comunque è stata da un protcologo(in germania si chiama così)che le ha eseguito non proprio una visita interna ma fino a dove è possibile senza l´uso di macchinari....non mi chiedete di più perchè non saprei davvero,tra l´altro la presenza di emmoroidi non si può davvero negare,quindi....
Adesso comunque è uscita dall´ospedale dato che volevano farle un´altra visita per vedere da dove nasce il problema principale che è quello della perdita di sangue,ma doveva bere 4 litri di acqua salata e siceramente suo padre non l´ha vista come soluzione ottimale inoltre non le davano più la pasticche per il ferro perchè dicono che prima di questo test non deve prendere questo tipo di medicina(mhà chissa se è vero?),sicchè vediamo un pò come la studiano i suoi dato che per me è difficilissimo dato che non conosco la lingua :(
A meno che Dio non si decida a pensarci lui io non sò proprio come aiutarla e per me sta diventando una situazione alquanto difficile da gestire :(
Grazie comunque ache per il cosiglio del medico,stà a 45 minuti da quì chissa che non ci faccia una telefonata ;)
P.s
volevo precisare comunque che le sue cose non le ha avute per un anno,ma adesso da circa 8 9 mesi sono tornate quasi regolarmente;
G.S
[#7]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
se la sua compagna non effettua una colonscopia non si riuscirà mai a fare una diagnosi precisa o ad escludere alcune patologie che possono causare la sintomatologia descritta. Purtroppo la preparazione all'esame endoscopico non varia ed al momento è sempre necessaria l'assunzione di simili prodotti oltre che una dieta adeguata. Per quanto esplorabile poi con una visita proctologica si può valutare solo una minima parte del tratto finale dell'intestino, assolutamente insufficiente per esprimere diagnosi o escludere patologie. A questo punto credo che la cosa migliore sia proprio quella di affidarsi ad un centro specializzato come giustamente consigliatole dal dr. Vallarino

Cordiali saluti