Dolore al fianco sinistro e alla schiena

Salve Dottori,
da una decina di giorni ho un dolore al fianco sinistro e da qualche giorno anche alla schiena, circa all'altezza del rene.
Il dolore non è insopportabile, anzi diciamo che è quasi un fastidio più che un dolore che si presenta di solito la sera quando sono a letto, raramente quando sono seduto o faccio i normali movimenti. Qualche volta il dolore si estende anche al basso ventre o verso lo stomaco.
Non ho avuto perdita di appetito, e mangio come sempre e nemmeno perdita di peso.
Potrebbe essere qualcosa di preoccupante? Basta farmi visitare dal mio medico curante o devo andare da uno specialista?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto è importante una visita da parte del suo medico di famiglia che valuterà se i sintomi riferiti siano correlabili ad una sindrome del colon irritabile o se sia invece il caso di ricorrere ad approfondimenti .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta.
In caso non si trattasse di colon irritabile, i sintomi descritti potrebbero essere riferiti a qualcosa di grave?