Non seguo un`alimentazione sana e regolare

Salve.
Da circa due giorni accuso un dolore "generico" allo stomaco (con "generico" intendo un dolore che si estende a tutto lo stomaco e non si concentra su un punto preciso).
Da precisare che, con tutta sincerita`, non seguo un`alimentazione sana e regolare, e preciso pure che soffro da qualche anno di reflusso.
Ho fatto una visita dal medico e mi e` stato detto che le cause possono essere 2: o un virus influenzale (che attualmente corre in giro), oppure una forma di infiammazione che puo riguardare colon e appendice.
Io non capisco perche` non ho sintomi influenzali di nessun genere (e quindi escluderei il virus), e inoltre il dolore, come dicevo in precedenza, non si concentra su un punto in particolare ma lo percepisco in tutta la zona della pancia.
Ho cercato di mangiare leggero in questi giorni, ma il dolore persiste. Cosa posso fare?
Mi consigliate qualche dieta alimentare sana da seguire soprattutto in questi giorni?

Grazie per l`attenzione!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Soffrendo di reflusso sta assumendo degli antisecretivi. ? Da come descrive, comunque, si tratta di un disturbo generico e lo controllerei con una normale alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
In realta` non sto assumendo degli antisecretivi.
Tuttavia, rispetto ai primi giorni, ieri ho percepito un forte dolore (trattasi come di una colica) nella zona centrale alta della pancia (la cosiddetta "bocca dell`anima").
Il dolore va e viene con delle forti fitte e, per alleviarlo, il medico mi ha prescritto le DEBRIDAT 15Omg. Ne ho presa una ieri mentre avevo forte dolore, ma da quello che ho intuito il dolore va via da solo e le pillole hanno effetto quasi nullo.
Come devo comportarmi con l`alimentazione? Cosa mangiare e cosa evitare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per i disturbi acido-correlati (reflusso, gastrite, ecc) ecco un articolo con delle indicazioni di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html