Iperplasia nodulare focale e ggt alta

Buongiorno. Sono un ragazzo di 23 anni. In seguito ad accertamenti per disturbi gastroenterologici la cui causa si è rivelata essere colon irritabile, ho scoperto l'anno scorso di avere un'iperplasia nodulare focale. Il medico mi ha consigliato di controllarla ogni 6 mesi tramite RX magnetica con contrasto ed analisi del sangue. L'ultima risonanza, eseguita questo gennaio, ha dato il seguente risultato: "a carico del settimo e ottavo segmento epatico si conferma la lesione solida a margini netti caratterizzata da una tenue iperintensità di segnale in T2 e sfumata ipointensità in T1, con diametri assiali 7x4cm e diametro craniocaudale di circa 5 cm.... tale lesione per le caratteristiche di segnale e contrastografiche risulta da rifeire in prima ipotesi diagnostica a FNH. Si conferma anche la lesione nodulare al passaggio tra IV e V segmento di 13mm in sede paracolecistica, isointensa,,,vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate". Dovrò ricontrollare il tutto tra 6 mesi, questa volta tramite ecografia addominale.
Già dallo scorso anno gli esami ematici associati erano normali tranne quelli della GGT i cui valori superavano nettamente la media prevista. Ho fatto una cura con Ursilon 300 a tal proposito, che constava di 2 pastiglie al dì x 9 mesi. Durante gli ultimi esami di gennaio, la GGT non si è purtroppo abbassata di molto e continua ad essere alta (71 quando dovrebbe essere compresa tra 8-61). Siccome conduco uno stile di vita sano, faccio regolarmente sport (3 giorni a settimana), cerco di mangiare sano (dieta mediterranea) e consumo alcolici solo occasionalmente, né io né il medico riusciamo a spiegarci questo aumento persistente anche dopo terapia Ursilon. Per il momento il dottore mi ha consigliato di ripetere gli esami ematici tra 3 mesi ed aumentare la dose di Ursilon a 3 pastiglie il dì. E' possibile spiegare una correlazione tra l'iperplasia focale benigna e l'aumento di GGT? Crede che debba eseguire ulteriori accertamenti? Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La correlazione è possibile.
Le consiglio ad ogni modo di farsi valutare anche da uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sono seguito da uno specialista e la sua indicazione rimane quella di controllare ogni 6 mesi l'iperplasia (prima con risonanza magnetica, ora semplicemente con ecografia) e ogni 3 la GGT (con terapia Ursilon 300, 3 pastiglie al dì).
Ad ogni modo non ho ricevuto alcuna spiegazione medica, mi è stato detto che la patologia è benigna e che non risulta nella "letteratura medica" alcuna correlazione tra aumento della GGT e iperplasia.
Quindi pensa che possa stare tranquillo oppure consiglia ulteriori approfondimenti ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che può stare tranquillo.