Parassiti intestinali

Buongiorno, tre giorni fa andando in bagno mi sono accorta che nelle mie feci c'era dei filamenti bianchi lunghi 2-3 cm. Il giorno dopo sono andata dal mio medico che, pur supponendo sia tenia in quanto non ho prurito anale e i vermi che escono si muovono poco poco, mi ha prescritto un esame delle feci ed ho consegnato il campione ieri. I risultati li avrò solo lunedì sera ma in questi giorni ho notato che i filamenti bianchi (che si muovono un po) escono anche senza che io vada di corpo.
Vorrei sapere se è normale che escano senza le feci durante la giornata (meno di 10 proglottidi durate l'arco della giornata )? C'è qualcosa che posso fare/non fare o mangiare/non mangiare per limitarne la fuoriuscita in attesa dell'esito dell'esame? Vivo con la costante ansia che da un momento all'altro il proglottide esca e io sono lontana da Wc.
inoltre c'è qualche "pericolo" se questi proglottidi uscendo vanno a finire nelle cavità vaginale nel senso possono svilupparvisi all'interno?

In attesa di risposta ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive non ha relazione con le proglottidi di tenia,
è piuttosto ipotizzabile che si tratti di ossiuri.

Deve però attendere l'esito dell'esame parassitologico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it