Una visita dal gastrointerologo ho assunto
Salve, spero innanzitutto che la mia richiesta verrà ascoltata. Faccio il punto della situazione: ho 22 anni e da quasi due anni in seguito a un evento spiacevole della vita "soffro" di forte eruttazione, meteorismo, nausea,mancanza di fame, dolore alla "bocca dello stomaco" e in giornate peggiori vomito. Ho tentato varie strade, dalla naturopatia all'agopuntura, senza successo,poi dopo una visita dal gastrointerologo ho assunto per un pò di mesi levobren, ma senza troppi frutti e da poco mi son deciso a fare una gastroscopia dalla quale è emersa una esofagite peptica di grado A per la quale mi è stato prescritto omeoprazolo. Devo dire che son molto scetico perchè la sintomatologia che ho non mi sembra dovuta a reflusso o sbaglio??? Non si rivelerà forse soltanto l'ennesimo palliativo? mi trovo immerso nei dubbi e sarei felice di sentire il vostro parere, perchè tra l'altro mi è stato consigliato il ricorso ad un terapista, prospettiva che non mi allieta troppo. Possibile che tutti questi malesseri del corpo siano dovuti esclusivamente aduno stato mentale? grazie in anticipo..
Da quantop scrive, mi sembra verosimile che l' aspetto psicologico giochi un ruolo fondamentale nel generare i suoi sintomi. A questo si puo' sicuramente sovrapporre un' esofagite come scritto la quale a sua volta puo' essere causa di parte dei sintomi.Credo giusto curarsi, su indicazione del suo medico, per entrambi gli aspetti del problema. AUguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Utente
Salve, grazie del suo parere che in parte condivido, ma mi rimane oscuro un punto: quindi per motivi psicologici si possono manistare tutti questi sintomi anche talvolta in giornate piacevoli e a una così lunga distanza dall'evento in questione???? perchè in tal caso essendone convinto mi sentirei maggiormente spinto a decidermi di intraprendere un percorso dallo psicologo, cioè abbandonare definitivamente l'idea che possa essere un qualche problema fisico a farmi stare male e spostare quindi l'attenzione sulla mente
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.5k visite dal 09/09/2008.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.