Risultati tac fegato

Buongiorno, scrivo per un chiarimento. Il referto di una urotac così dice: " fegato in sede con regolare morfologia. Al VI segmento in fase arteriosa area di marcata impregnazione con mezzo di contrasto con zona centrale ipodensa circondata da orletto iperdenso. In fase venosa si osserva una riduzione dell'impregnazione con isodensità col il restante parenchima. Si consiglia risonanza magnetica".

Da un'ecografia epatica di circa 5 anni fa si riporta " fegato di dimensioni e margini regolari ad ecostruttura brillante tipo steatosi moderata severa con AREA DI RISPARMIO FOCALE A CARICO DEL VI E VII SEGMENTO". La formazione al VI segmento riscontrata nella urotac potrebbe avere qualche attinenza con l'area di risparmio focale dovuta alla steatosi? Abbiamo eseguito esami AFP e altri marcatori tumorali e sono tutti negativi, così come nella norma sono i valori delle transaminasi e ves.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, potrebbe avere attinenza.
Ovviamente la RM sarà dirimente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Un'altra domanda se permette: i valori AFP e CEA nella norma, così come tutti gli altri attinenti alla funzionalità epatica e renale, non escludono che si possa pensare a qualcosa di più grave? In attesa della RM abbiamo fatto visionare le immagini della tac da un altro radiologo che ci ha detto che al 95% non dovrebbe trattarsi di hcc ma di iperplasia benigna, l'ansia comunque non ci abbandona...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia è assolutamente comprensibile.
Per questo non si può far altro che attendere la RM,
che, come ho scritto, sarà dirimente.