Feci con piccole strisce bianche

Salve Gentili Dottori,
Da 3/4 giorni noto, solo sulla parte esterna delle feci e solo in qualche punto, delle piccole striscette di colore neutro o marroncino molto chiaro. Molto piccole meno di un cm.
Viste dall'alto e sotto l'acqua del water sembrano dei piccoli pezzi di carta sulle feci, ma da una più attenta analisi ho scoperto che sono mollicce e gelatinose e che fuori dall' acqua si notano a fatica.
Inoltre, ho dei leggeri crampi dopo i pasti all'altezza dello stomaco. Vado in bagno una volta al giorno e devo fare molti sforzi per evacuare rispetto a qualche settimana fa. Feci solide e di colore marrone cioccolata. È la prima volta che mi capita. Cosa potrebbe essere? Attendo sua vs risposta. Grazie
Saluti Salvatore
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di colon irritabile,
ma un esame completo colturale e chimico fisico delle feci andrebbe eseguito.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta. Ritiene che l'esame debba essere eseguito con urgenza, o posso aspettare qualche settimana per vedere come evolve. Mi devo preoccupare?
L'utilizzo di proteine in polvere e uova (ne mangio 5 a colazione 2 intere e 3 albumi) può portare a questo tipo di disturbo? Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rispondere con obiettività se avessi potuto visitarla.

Ne deve parlare con il suo curante.