Info intolleranze alimentari

Buongiorno,l'altro giorno sono andata dal gastroenterologo perche' ho riferito al mio medico che avevo dolore alla parte bassa della pancia nell'impegnativa aveva scritto coliche addominali di ndd,quando il gastroenterologo mi stava visitando la pancia ho detto che avevo un po di dolore mi ha detto che avevo molte aria nella pancia,e sulla carta ha scritto addome trattabile,lieve dolore fossa illiaca dx e sx,poi paziente con sindrome intestino irritabile,riferisce stipsi cronica(ogni sei giorni),gonfiore addominale,flatulenza erutazione,coliche addominali,cefale,epigastralgia saltuaria.
Esame strumentale: si consiglia sangue occulto nelle feci nei tre giorni,TTG-IGA-IGG.AGA - IGA-IGG,EMOCROMO+FORMULA,PROTEINEMIA+ ELETTROFORESI,SIDEREMIA,AST,ALT,YGT,SIDEREMIA,GLICEMIA,CREATININEMIA,ESAME URINE COMPLETO,ECOADDOME COMPLETO,H2 BREATH TEST AL LATTOSIO
Come terapia mi ha dato constella,feedcolon,e sinairecombi,sto prendendo solo il feedcolon.
Volevo sapere se i sintomi che ho che vanno avanti da molto tempo e dopo la seconda gravidanza sono un po peggiorati possono essere riconducibili a qualche intolleranza..Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é da escludere una eventuale intolleranza al lattosio o glutine. Al momento può provare con una dieta per ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,anche perche' a differenza della prima gravidanza che in poco tempo sono riuscita a tornare al mio peso forma,con la seconda gravidanza dopo il parto non sono riuscita a perdere quasi niente di peso,quando ero in cinta verso il settimo mese ho iniziato ad avere prurito alle gambe e dopo un po ho avuto uno sfogo ero tutta rossa mi bruciava e avevo moltissimo prurito quando andavo dalla guardia medica mi chiedevano se ero allergica a qualche alimento se il fegato funzionava bene,pero' quando sono andata dal ginecologo nn avevo rossore,dopo il rossore mi sono rimaste delle macchie marroni,poco tempo fa sono andata dal dermatologo per avere una risposta e non sapeva dirmi cosa era perche' essendo marroni ha detto che con il tempo andranno via ha detto che potrebbe essere stato una dermatosi profonda,ma io mi chiedo se e' stata proprio una dermatosi profonda oppure a qualche intolleranza? La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dare una risposta senza visitare. Provi comunque un'alimentazione eliminando gli alimenti FODMAP e valuti.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,avrei un ultima domanda ho notato che quando mangio,pane,biscotti,brioches e pasta dopo un po ho tipo un malessere alla bocca dello stomaco secondo lei da cosa puo essere causato? Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,nelle feci ho notato che ce muco-grasso.
Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dolori possono essere determinati da una intolleranza/sensibilità al glutine, mentre per il muco non darei peso.

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,volevo.un in informazione il gastroenterologo mi ha prescritto degli esami che ho scritto sopra pero' quando sono andata in un centro convenzionato asl avendo il codice esenzione E 02 mi hanno detto che l'antitrasglutaminasi IGA lo devo pagare,ho chiesto anche al mio medico se anche all'ospedale me lo facevano pagare ed era in certa,volevo sapere se quell'esame lo devo pagare oppure rientra con l'esenzione che ho io?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la stessa regola valga per il centro convenzionato e per l'ospedale.

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,da un paio di giorni dopo mangiato ho nausea e vertigini,gli esami per le intolleranze e allergie che ho scritto sopra le faccio a settembre,mi capita sia se mangio,pane pasta ma ultimamente anche se mangio minestra di legumi e lenticchie,uso i legumi secchi,secondo lei puo' essere ancora causa di qualche allrgia? Lei cosa ne pensa? E' da due mesi che prendo la pillola qnd ho preso la prima scatola mi e' arrivato il ciclo ed e' durato 8 giorni all'inizio scarso poi era abbondante,pero' i problemi allo stomaco sono iniziati dopo due mesi dal parto,e adesso sembrano stiano peggiorando.
Grazie mille
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che di allergia parlerei di intolleranza per cui la rinvio alla mia prima replica dove le indicavo l'articolo sulla corretta alimentazione.