Anisakis

Gentili dottori,

Due giorni fa ho cenato in un ristorante insieme alla mia famiglia. Abbiamo mangiato vari tipi di pesce tra i quali c'erano delle alici marinate. Devo dire che il cibo era ottimo e ho fatto il bis quasi di tutto, antipasto, primo e secondo, il tutto "condito" da un'intera bottiglia di vino rosato. Al ritorno a casa mi sono coricato svegliandomi verso le sei del mattino con un mal di pancia e nausea. Nonostante qualche conato di vomito non ho vomitato nulla e dopo essere andato di corpo (anche un po di diarrea) mi sono ricoricato. Lo stomaco ha continuato a farmi male per qualche minuto, forse anche per lo sforzo dei conati, ma dopo mi sono riaddormentato. E' possibile che abbia preso l'anisakis dalle alici marinate? Nessun altro membro della mia famiglia ha avuto problemi eppure hanno mangiato le stesse cose. L'episodio che ho riferito è stato singolo e da due giorni vado regolarmente in bagno e non mi pare siano presenti vermi nelle feci.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Non penso che abbia preso l'infezione perché i dolori sono fortissimi e continui cosa che lei non riferisce.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org