Sapore sanguigneo in caso di sforzi intensi

Salve,
volevo avere un consulto riguardo un malessere che avverto in determinate circostanze. Premetto che non sono sicuro se il malessere è attinente a questa branca o ad altra (tipo pneumologia etc). Nonostante ciò comunico qui di seguito il problema.
Sono un ragazzo sportivo, snello, in salute, alto 1 e 70 e da un po' di tempo sto seguendo una terapia con uno psicoterapeuta poiché avverto grossi fastidi allo stomaco che hanno origine psicologica piuttosto che patologica.
In pratica quando gioco a calcio, ovvero in casi di sforzi intensi (come uno scatto improvviso o all'inizio di una partita quando gioco "a freddo") sento nella bocca un sapore Sanguigneo. La salivazione aumenta (sono stati rari i casi in cui è aumentata eccessivamente) e mentre sputavo il colore era roseo ma non rosso vivo! Sento come una stretta all'altezza della bocca dello stomaco.
Ho notato che questo malessere lo avverto soprattutto nei giorni particolarmente freddi poiché soffro molto il freddo. Questo dettaglio non so se può servire ma io lo accenno ugualmente: quando ho finito di giocare o il giorno dopo avverto tosse e presenza di muco nelle vie respiratorie.
Premetto che ho fatto diverse gastroscopie dalle quali è risultato solo una gastrite antrale.
In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si tratta di un problema gastroenterologico,
ma di una eccessiva salivazione dopo sforzo
non patologica.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.