Crampo seguito da diarrea dopo allenamento in palestra

Buongiorno dottori,
vi scrivo perchè vorrei un po' tranquillizzarmi.
Da due settimane mi sto allenando in palestra (mai fatto sport in vita mia) e ho intenzione di frequentarla regolarmente ottenendo degli ottimi risultati.
Però oggi è successo che a distanza di 4-5 ore dall'allenamento ho percepito un crampo sull'addome e ho sentito la necessità di andare al bagno. Ho scaricato liquido e le feci erano scure.
Al primo scarico già sto meglio e non sento la necessità di andare ancora. Mi chiedo se devo preoccuparmi?
Premetto che curiosando su internet ho letto che bisogna digerire ciò che si ha mangiato prima di andare in palestra ed è sconsigliato mangiare latticini e frutta. Piuttosto meglio un po' di riso o pasta. Io effettivamente sono andata in palestra dopo 1 ora dalla colazione (caffè e yogurt).

Sono sicura che non siano batteri / vermi perchè circa 10 giorni fa ho fatto l'esame delle feci ed è risultato negativo.

In ogni caso andrò dalla mia dottoressa di base per un controllo generale. Voglio stare un po' tranquilla chiedendo consiglio qui per il momento.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto riferisce non fa ipotizzare patologie di sorta.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi è normale avere sentito quel crampo e poi avere diarrea dopo l'allenamento?

La ringrazio per la risposta Dottore.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'isolata scarica liquida
al di fuori di un quadro clinico eclatante
può essere del tutto irrilevante è legata semplicemente ed occasionalmente allo stress fisico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la disponibilità.