Emoragga rettale

Buonasera

sono una donna di 53 anni, ex fumatrice da 5 mesi, da circa 8 mesi in menopausa. Da tre mesi calcolosi renale bilaterale con episodio prolungato di macroematuria (durato circa 10 giorni) a causa di fragilità capillare che sto curando con vitamina C (L'avevo sospesa circa 10 giorni fa e la riassumo da 3 giorni)

Soffro di stitichezza cronica, dovuta anche a una alimentazione scarsa (mangio poco da sempre, sono una ex anoressica)

Assumo ogni sera delle compresse di erbe per evacuare e ogni mattina faccio uso di supposte di glicerina.

Anni fa, ebbi episodi di emoraggia rettale, mi sottoposi a colonscopia ma non emerse assolutamente nulla...

Sporadicamente, le emoraggie si ripresentano.

Ieri e oggi sono tornate: la tazza si riempie di sangue. Ho notato dei coaguli e la cosa strana, almeno per me, è che l'episodio che ho avuto mezz'ora fa circa, mi haportato a credere che dovessi andare in bagno (non ho mai lo stimolo di dover defecare)

La mia nonna paterna è morta con un tumore al retto: è una delle ragioni per cui sono molto spaventata.

Il mio medico di base, mi ha appena prescritto Arvenum, 6 al giorno...E mi ha detto che semmai, in un secondo momento, si può pensare a esami strumentali.

Secondo voi, cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Soffrendo di stitichezza
è possibile che si tratti di un sanguinamento
a causa di ragadi e/o emorroidi.

Bene avrebbe fatto il suo medico a visitarla ispettivamente.

Sarebbe quindi utile una iniziale visita proctologica per valutare
la successiva indicazione ad una dirimente colonscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente...Lei escluderebbe una neoplasia?

Le assicuro che è un sanguinamento copioso, rosso vivo, mi sembra con dei coaguli...

Purtroppo il medico l'ho sentito al telefono, è in ferie...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo l'ingenuità della domanda,

fermo restando quanto ho scritto

non le sfuggirà che solo una visita diretta può

consentire di esprimere un parere obiettivo.