Disturbi digestivi e intestinali

Buonasera,
Da qualche mese soffro, a periodi alterni, di disturbi intestinali e digestivi.
ultimamente quasi ad ogni pasto, dopo 2-3 ore dal pasto, mi sento gonfia come se avessi un pallone al posto dello stomaco che si gonfia anche visivamente. Mi sento a disagio e ho una sensazione di fastidio e pesantezza anche se sto all'impedì. A volte questa sensazione è accompagnata anche da nausea. Allo stesso tempo ho anche problemi intestinali. La defecazione è abbastanza regolare ma quasi mai "normale" nel senso che spesso sento dolori come colichette e poi diarrea oppure sono stitichezza oppure ancora le feci sono molli. Spesso ho dolore nella parte bassa destra dell addome e in alcuni casi più intensi mi da fastidio nel camminare e alla coscia destra.
Inoltre spesso tendo a espellere aria nei vari modi possibili e ho la lingua bianca.
a cosa può essere dovuto?
In farmacia mi hanno dato delle compresse di vitamine e erbe naturali per agevolare la digestione in quanto mi hanno detto che potrebbe trattarsi di digestione lenta. Ma mi chiedo: la digestione lenta può dare anche i problemi intestinali che ho descritto?
oppure i sintomi da colon irritabile possono portare anche problemi digestivi?
Premetto che ho fatto le comuni analisi del sangue 3 mesi fa ed era tutto ok.. anche quelle del fegato.
ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buongiorno
ho letto la sua richiesta di delucidazioni riguardo ad una sintomatologia di tipo dispeptico.
Verosimilmente lei presenta un'alterazione della digestione che le causa anche irregolarità dell'alvo.
Senza andare a ricercare particolari cause organiche e senza sottoporsi ad accertamenti cerci di attuare una dieta salutare cercando di alimentarsi con cibi semplice e senza particolari condimenti e/o spezie.
Utile per diminuire il gonfiore (rimedio della nonna) è assumere una tisana di semi di finocchio alla fine del pasto ed altra cosa che farei è assumere dei fermenti lattici efficaci (non posso suggerirle il tipo ma di solito quelli publicizzati in televisione sono spore che vengono inattivate già dall'acidità gastrica) - si faccia dire quali sono migliori dal suo Medico di base (il Farmacista non è il professionista preposto a prescrivere farmaci).
Credo che se lei attuerà queste avvertenze per almeno 3 - 4 settimane avrà dei risultati.
La saluto

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta.
Proverò con tisana e fermenti lattici.
Un saluto
[#3]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Le auguro di riuscire a risolvere i suoi problemi
Cordiali saluti