Nodo in gola, difficoltà a deglutire, senso di nausea e dolore all'addome superiore

Salve a tutti.
Richiedo un consulto poichè da più di un mese ho i sintomi sopracitati nel titolo: nodo in gola, difficoltà a deglutire, senso di nausea e dolore all'addome superiore (più o meno all'altezza dello stomaco) e un senso di gonfiore.
Mi sono recata dal medico due volte. La prima volta la dottoressa mi ha diagnosticato una gastrite nervosa (sono un soggetto emotivo e sono sotto stress) e mi ha dunque prescitto gaviscon (sospensionre orale) e vagorelax in compresse. Ho preso le suddette medicine per 15gg (così come da prescrizione) ma la situazione non è mutata. La seconda volta il medico mi ha tastato l'addome superiore e mi ha diagnosticato una colecistite. Mi ha prescitto il Motilium (domperidone) per 15 gg; se il dolore persiste mi prescriverà un'ecografia.
Chiedo quindi questo consulto poichè vorrei una vostra opinione riguardo ai miei sintomi dato che il senso di nausea e gli altri sintomi sembrano essere aumentati..
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di sintomi aspecifici, poco gastroenterologici ma verosimilmente su base ansiosa,
il termine gastrite nervosa mi sembra fuori luogo,
deve riuscire a gestire le sue ansie, da sola o facendosi aiutare da specialisti competenti in tal senso.
Solo così otterrà i risultati sperati.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Il punto è che vivo in una situazione familiare difficile da anni (il che mi porta a sentirmi stanca e stressata) ma mai ho avvertito sintomi del genere e, soprattutto, che si sono prolungati per così tanto tempo. Sento come se qualcuno mi prendesse a pugni nella zona al di sotto dello sterno e la nausea, il groppo in gola che sento e la difficoltà a deglutire avvengono già da appena sveglia (ma anche durante la notte). Non riesco a fare nulla, nemmeno stare seduta, perchè sento l'addome contratto e un fastidio continuo. Inoltre, quando il dolore è più intenso, mi tasto alla base della gola e avverto dolore. Lo stesso avviene per la zona dell'addome.