Candida orale o altro?

Salve gentili medici, spero di postare il mio quesito nella giusta categoria:
Da qualche tempo soffro di una strana faringite, o comunque mal di gola, che si ? presentato qualche giorno dopo un rapporto a rischio (di cosa non lo scrivo ? evidente), ma visto che il test che ho fatto dopo circa 50 giorni ? risultato negativo, mi hanno detto che non era da imputare a quello, altrimenti sarebbe risultato positivo o dubbio (certo a meno che il risultato delle analisi non sia stato un errore di laboratorio, in sede di analisi o di scambio di provette)! Gi? da prima del "fattaccio" avevo ogni tanto la lingua bianca al centro e un leggero problema di alitosi, ma il mal di gola cos? fisso no, per un po' era anche passato, ora ogni tanto fa capolino, quando ingoio la saliva,ma mi sembra che mentre mangio,s? un po' mi da fastidio,ma non mi contorco dal dolore, la lingua a volta risulta variopinta, altre volte rosa... Sar? un problema magari preesistente, oppure dovuto al rischio che ancora sto correndo? A breve effettuer?
Il test dirimente dei tre mesi, spero non sia tutto collegato, che ovviamente sia negativo anch'esso (sono un po' pessimista, ma lo ero anche sul precedente e invece...! sempre salvo gli errori di cui vi dicevo di temere); ho pensato anche ad una candida esofagea, ma non so bene di che si tratti, puo' essere che ormai ce l'abbia,ma non conosco i sintomi, l'ho letta solo sui vostri post del sito e su qualche altro sito, ma per sbaglio, ahim? e so quanto faccia male leggere su internet cose cos? delicate!!! E se fosse anche ben condito da una buona dose di stress? Pia illusione vero?
Vi saluto cordialmente sperando in una vostra risposta quanto prima e vi ringrazio in anticipo
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi sono elementi per una diagnosi di candidosi esofage nel suo caso. Per gli aspetti del cavo orale (lingua) consulti uno stomatologo. In attesa del risultato del test non si lasci prendere dall'ansia: può essere utile intanto una consulenza psicologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.