Esami per diagnosticare candida intestinale

Gentili Dottori

e vorrei sapere se

- Esistono esami attendibili per diagnosticare la candida intestinale oltre alla ricerca a fresco per miceti?
- E il medesimo esame può essere inattendibile a sua volta?

Vi ringrazio.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile effettuare un esame coprocolturale. Pero' l'attendibilita' di questo esame non e' univocamente riconosciuta: a causa della labilita' della Candida in coltura alcuni laboratori sostengono che possono risultare negative le feci di pazienti che invece ne sarebbero clinicamente affetti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com