Calo di peso

Buongiorno.
Data la mia ansietà e tremenda emotività mi è capitato un episodio che mi ha mandato letteralmente in angoscia dato che mi sta diventando come una fissa continua.
La scorsa settimana diciamo Venerdì pesavo 87,500 Kg.
Ieri pesavo 85,300 Kg.
La mia media di peso è di solito 86,200 Kg.
Ora è anche vero che esco da una cura di Bentelan compresse 3 giorni mattina e sera e altri 3 giorni solo mattina ed Augmentin mattina e sera per una tracheite catarrale acuta.
Ma questo calo mi ha spaventato.
A settembre ho fatto le analisi del sangue con valori tiroidei compresi ed esame delle urine risultato tutto ok.
Ho anche fatto AMILASEMIA consigliata dal mio medico a causa di alcuni episodi di sensazione di mal d auto. Esame fatto tutto nella norma. Ed infine ho eseguito ex torace data la tracheite. Radiografia completamente negativa da tutto.

Siccome ho letto che una perdita di peso ingiustificata può essere sintomo di un tumore.
Mi devo preoccupare di questo calo che ho avuto?

Posso chiedere per cortesia quando si deve effettivamente parlare di calo di peso ingiustificato?
È una cosa che mi sta facendo scoppiare di ansia.
Quando ci si deve preoccupare?
Grazie datemi un parere
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si deve preoccupare,
deve innanzitutto farsi visitare dal suo medico!
Il dimagrimento potrebbe essere legato ad un ridotto apporto
inoltre ci si deve pesare nello stesso momento della giornata,
a mattino, a digiuno.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata dottore gentilissimo.
Volevo soltanto sapere quando si può parlare di vero dimagrimento ingiustificato, nel senso ci sono dei parametri di calo di peso in rapporto ad un arco temporale che possono essere una spia di allarme di una effettiva anomalia oppure di un semplice significato di altalenanza corporea.?
Altri sintomi che nel caso di dimagrimento ingiustificato possono o devono necessariamente comparire come spia di allarme?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dimagrimento va osservato nel tempo (>1 mese)
e l'analisi clinica va fatta direttamente da un medico
a seguito di completa valutazione del paziente.