Dispepsia e dimagrimento

Salve Dottori, sono un ragazzo di 19 anni e da quattro mesi soffro di disturbi legati alla digestione. Prima di questo periodo non ho mai avuto problemi simili. Avverto a giorni alterni, non sempre, di forte pesantezza dopo i pasti. A volte si presenta anche nausea che passa nel giro di un'oretta. Il sintomo generale è un lento svuotamento gastrico per qualsiasi cibo io ingerisca. Infatti anche quando non si presenta una pesantezza eccessiva, comunque sento di digerire molto lentamente (dopo 7 ore dal pasto emetto eruttazioni col sapore di ciò che ho mangiato). In questi mesi però non ho mai sofferto né di acidità, né di bruciori. A volte quando cammino, di sera, sento una sorta di affaticamento dietro la schiena e anche nella parte dello stomaco, ma non so cosa possa significare. Sono andato da svariati gastroenterologo che mi hanno prescritto cure con IPP, riopan, gaviscon e anche prodotti naturali per favorire lo svuotamento gastrico. Nessun effetto. Ho effettuato tutte gli esami del caso: celiachia, Helycobacter, analisi del sangue e anche la gastroscopia. Tutto negativo, mi è stato detto che allo stomaco non ho niente. Di conseguenza tutti gli specialisti hanno concordato nel dare ai miei problemi una natura di somatizzazione dovuta ad ansia e stress. In effetti questo problema mi sta davvero ossessionando in questi mesi. Solo che a tutto ciò si è aggiunto una forte perdita di peso (almeno 10kg). Premetto che in questi mesi ho ridotto la quantità di cibo proprio a causa di ripienezza, paura e altri sintomi sopra descritti. Quindi volevo chiedere:
-è possibile che possa verificarsi una somatizzazione così forte senza cause organiche legate allo stomaco?
-una pereta di peso così è solamente legata ad un ridotto apporto calorico giornaliero? Mi sta preoccipando molto poiché non si arresta. Oppure può essere legata ad intolleranze o ad altre patologie di cui potreste gentilmente illuminarmi?
Grazie mille per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe realmente essere una problematica psicosomatica. Legga tale articolo sui sintomi fisici dell'ansia:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Cosentino ho trovato l'articolo molto interessante ed effettivamente rispecchia molte delle mie preoccupazioni. Proprio oggi ho iniziato ad assumere levobren, anche se a quanto pare i farmaci in questione sembrino essere palliativi. Oggi non ho riscontrato miglioramenti, è possibile che il farmaco necessiti di più tempo per fare effetto?
Riguardo la perdita di peso cosa pensa Lei?
La ringrazio ancora e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ancora qualche giorno di terapia e la perdita di peso rientra nel ridotto introito alimentare. Non ci pensi.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo come sempre.
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora il disturbo ma ho dimenticato di scriverle delle cose. A volte quando sono steso e palpo fortemente l'addome, all'altezza dell'ombelico (leggermente più in alto sulla destra) avverto una sorta di protuberanza.. E quando ci passò sopra col dito sento come delle bollicine che scoppiassero. Dopo 3-4 volte la protuberanza non l'avverto più. Altre volte si. Non so cosa possa essere.. Aria?? Inoltre posso assumere levobren e andare comunque in palestra e fare attività fisica?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta so,o di meteorismo e la levosulpiride non é utile in tali casi,ma solo prodotti a base di simeticone.

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie mille !
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scuso se disturbo ma vorrei notificarle un aggiornamento. Sono all'11esimo giorno di terapia con Levobren e devo dire che c'è stato un miglioramento. In particolare si è notevolmente ridotto il senso di sazietà precoce, infatti riesco a mangiare di più (ormai effettuò pasti normali) e la perdita di peso sembra apparentemente essersi fermata. Inoltre il senso di oppressione e pesantezza allo stomaco dopo i pasti non si verifica più (solo in rarissimi casi). L'unica cosa, che a me pare strana, è che sento che la mia digestione continui a perdurare anche per 7 ore dopo il pasto. Come mai su questo il farmaco non fa effetto? Mi accorgo di questo poiché durante il giorno effettuo eruttazioni (sempre gassose) col sapore di ciò che ho mangiato anche 6-7 ore dopo i pasti. Anche riguardo questo avrei una domanda: può questo definirsi reflusso? Le eruttazioni sono sempre gassose e non ho né bruciore, né acidità e mai mi è risalito in esofago cibo solido. In una eco addome che feci 3 mesi fa risultò un'ireegolarità dell'alvo. In effetti da quando sto così le mie feci sono spesso più molli del solito e/o frastagliate. Vado solo una volta al giorno in bagno senza altri stimoli giornalieri e non ho dolori addominali. Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo, vorrei solo una risposta ai tre quesiti principali che Le ho rivolto.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono eruttazioni e non reflusso. Deve continuare con la levosulpiride che dovrebbe regolarizzare la motilità gastrica

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, di solito il trattamento con la levosulpiride entro quando dovrebbe essere arrestato? E una volta arrestato i sintomi si ripresenteranno?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve procedere per almeno 20 giorni. Sulll'esito non è possibile pronunciarsi..

[#13]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, spero possa liberarmi prima o poi di questo problema. Gentilissimo.