Lieve dolore addominale da due tre mesi, dimagrimento rapido, fastidi ginocchia, stipsi.. paura!!

È da 2 o 3 mesi che sento un lieve dolore al fianco addominale sinistro, sotto la costola. Mi sembra sempre lo stesso punto, anche se a volte, per pochi istanti si palesa anche a destra, o poco più sotto; generalmente questo mi porta a toccarmelo-premerci il dito per vedere se passa.
In generale non fa male alla palpazione. Mi sono fatta visitare (due volte, per certezza) dal medico di base, e tramite palpazione non ha rilevato nulla. Sospetta la sindrome del colon irritabile

Resta il fatto che ho:
- una storia famigliare non ben disposta a polipi e tumori al colon (rispettivamente madre e nonno)
- una lieve febbre (non supera i 37 e mezzo) verso le cinque del pomeriggio, che poi se ne va
- un po' di stipsi (saltando 1, massimo 2 giorni al bagno) e poche feci dure, a palline.
-Inappetenza e stomaco chiuso: non riesco a mangiare più cose pesanti o anche solo interi piatti di pasta, l'altro ieri mi sono sforzata
- Intenso stress di un periodo che va da dicembre ad agosto, compreso di disturbo d'ansia
- Non mi pesavo da un po', ma in generale sapevo di essere intorno ai 50-52kg; a fine luglio mi peso ed ero 48kg, a metà agosto (dopouna bella vacanza con amici e attività fisica) 48,5kg, l'altro ieri (giuro) ero 47kg, oggi 45,5kg in questo breve lasso di tempo ho bevuto minestre di verdura, molte macedonie (a colazione e merenda) e sono andata al bagno: non ne ho fatta tanta, ma era fibrosa e più o meno cilindrica, comprensiva di pezzettini vegetali (e del colore del minestrone: tra il verde ed il marrone) insomma ho perso 5kg ultimamente! Mi sono spaventata!
- Ho sensazioni strane alle ginocchia talvolta e a volte dolorini muscolari alle gambe intorno ad esse, e per farli momentaneamente passare li muovo (mi fanno impressione perché una amica dï famiglia accusava dolori alla gamba prima di morire rapidamente di tumore aggressivo)
- Preoccupata, ho fatto gli esami del sangue risultate in 4 fialette più le urine (VES.. Emocromo con formula.. elettroforesi proteine siero..) stamattina e sono perfetti. Non c'è un solo asterisco. Nelle urine: presenza di muco.

domandona: con questi esami posso escludere le patologie più gravi?
Cosa mi consigliate? Come vedete ho sensibilmente cambiato la mia dieta e sto mangiando solo frutta e verdura... anche perché molti altri cibi ora mi nauseano!
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
perdere 1,5 Kg in un giorno è poco credibile!
probabilmente il suo è un intestino irritabile molto peggiorato dalla sua forte ansia!
Per sua serenità faccia una visita gastroenterologica e curi la sua ansia!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio; dopo gli esami del sangue ho fatto l'ecografia addominale (precedentemente prenotata) oggi pomeriggio e risulta tutto nella norma.
Il medico ha detto che devo sforzarmi invece di mangiare,
accennando anche a sospettare una celiachia (vista la magrezza e il dolore)
ho visto che la celiachia prevede anche dolori alle ossa, che ogni tanto ho - ma li attribuisco alla suggestione.