Strano comportamento dell'intestino

Buongiorno;
Da qualche tempo ho iniziato ad accumulare grandi quantità di aria nell'intestino, che si fa notare con rumori forti e spesso imbarazzanti, fino a che non viene evacuata. Le spinte provocate da quest'aria sono talmente potenti che in un primo momento le scambiavo per bisogno di defecare, salvo poi sedermi sul wc ed evacuare nient'altro che gas.
Contemporaneamente ho notato un aumento della frequenza con cui vado in bagno (da quando sono bambino ho avuto una frequenza di 2/3 giorni, sempre regolarissima), ed un aumento della quantità di feci emesse di volta in volta. Le stesse sono abbastanza morbide e marrone chiaro (mentre prima erano marrone scuro e più dure).
Ho anche notato una leggerissima perdita di sangue in un'occasione, appena una macchiolina sulla carta igienica.

Ho 18 anni, sono in ottima salute, sono sedentario e seguo una dieta vegetariana fin da piccolo, non fumo e non bevo. Può essere che sia un po' stressato dalla scuola (come può capire dalla mia età, questo è l'anno della maturità).

Premesso che ho intenzione di sottopormi ad una visita specialistica appena ne avrò la possibilità, da queste informazioni quale diagnosi pensa che potrei aspettarmi?
Ed eventualmente, ha dei consigli per migliorare la situazione mentre aspetto o anche a lungo termine?
Inoltre, tra qualche settimana avrei voluto andare a donare sangue per la prima volta, visto la mia situazione sono ancora da ritenere idoneo?

La ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. É probabile un colon irritabile aggravato da intolleranze alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio, per quel che riguarda la donazione invece?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna controindicazione.....