Bocca estremamente amara e sensazione di lingua e palato ustionati.

Salve a tutti, mi piacerebbe che qualcuno potesse indirizzarmi finalmente in un percorso risolutivo al mio problema. Da circa quattro anni ho la bocca sempre amara in maniera molto intensa, ma davvero molto. Da pochi mesi si è aggiunta una sensazione di secchezza della lingua e del palato, più che secchezza è una sensazione molto simile agli effetti di una ustione (come quando si beve una bevanda bollente e per qualche giorno se ne sentono gli effetti), dal centro della lingua fino alla punta ed al palato, tutta l'arcata. Questo della secchezza però è il male minore, fastidioso anch'esso ma nulla in confronto con il problema del sapore amaro. La salivazione c'è, non conosco i parametri di valutazione della quantità, ma credo di poterla definire "normale". Il mio medico è un otorino, e dalle varie ispezioni non riscontra nessun problema alla mucosa orale, per lui è tutto in ordine. Questo "fenomeno" compare la mattina dopo dieci minuti dal risveglio e mi fa compagnia tutta la giornata. Osservo una puntuale e meticolosa igiene orale, non fumo, non abuso di alcol e non ho nessuna patologia. Ho eseguito la gastroscopia dalla quale è venuto fuori che è tutto in ordine, ho eseguito ecografia addominale al fegato, colecisti, pancreas, ed i risultati sono tutti negativi. Esami del sangue in ordine. Esame delle feci fatto, tutto in ordine. Esame per la celiachia fatto ed è negativo. Rivolgendomi a medici specialisti abbiamo escluso che si possa trattare di malattia psicosomatica o che possa essere di natura alimentare (ho seguito un percorso con un medico nutrizionista eliminando tutti i cibi che potessero affaticare o complicare le funzioni digestive). La mia dieta è prevalentemente vegetariana, non mangio carne, le proteine animali le assumo attraverso le uova, latticini e formaggi. Mi è stato consigliato di fare un esame (non mi sovviene il nome) al pancreas, esame che prevede il prelievo di un campione tramite ago attraverso l'addome, ma detto francamente non so se è davvero necessario. Grazie in anticipo per la Vostra attenzione!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei una valutazione dallo specialista stomatologo per uno studio delle ghiandole salivari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suggerimento Dottore, lo seguirò e la La terrò informato circa l'esito!