Pallina vicino ano

sono un ragazzo di 22 anni, da sempre soffro di stitichezza,purtroppo mangio poche verdure quindi da qualche mese ho iniziato a mangiare pasta integrale in modo da aumentare l'apporto di fibre, i risultati ci sono stati infatti vado in bagno più spesso, però capita, specialmente in periodo di esami universitari, dove sono molto teso oppure quando per qualche giorno non mangio pasta integrale, che si ripresenti la stitichezza, negli ultimi tre mesi (periodo di esami e assunzione di poche fibre) mi è capitato che dopo essere andato in bagno e essermi sforzato, quando mi pulisco sento come una pallina vicino l'ano, se vado più volte in un giorno in bagno, la parte brucia, spesso il giorno successivo la parte non brucia più e dopo due giorni la pallina scompare, la pallina ha un il diametro di circa 10 mm e ha un colore uguale a quello della pelle circostante, mi preoccupa il fatto che una volta fuoriuscita questa pallina, le successivo volte che vado in bagno anche con poco sforzo il problema tenta a ripresentarsi.
Stando seduto sento come una sensazione di avere qualcosa nell'ano.
Non ho mai visto sangue quando vado in bagno, solo una volta dopo essermi pulito per troppo tempo con la carta, ho avvistato una traccia di sangue nella carta igienica
Quando il disturbo si presenta ho difficoltà a pulirmi dopo essere andato in bagno in quando continuo a non essere pulito (spesso risolvo con una doccia)
cosa potrebbe essere? sono abbastanza preoccupato, ricordo che circa sei mesi fa ebbi qualcosa di simile ma lo sottovalutai perchè il sintomo scomparve dopo un giorno e non si era più ripresentato
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una innocente papilla anale,
ovvio che trattasi di valutazione a distanza e che deve farsi visitare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio per la celere risposta, siccome sono uno studente fuori sede, ci sono controindicazioni a spostare la visita tra circa un mese?
la stitichezza e lo stato di nervosismo possono essere le cause del disturbo?
posso stare relativamente tranquillo o c'è la probabilità che evolva in qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Si
2. No
3. No