Dolore fianco destro

Salve, da qualche giorno avverto un fastidio tipo bruciore all'addome alto destro al fianco e di irradia alla schiena. Ho 45 anni sono in sovrappeso e mi e' stata tolta la colecisti un anno fa per presenza di calcoli. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere la distensione meteorica dell'angolo destro del colon ma eseguirei per tranquillità un'ecografia dell'addome (sembra un dolore da via biliare ...).

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottor cosentino ma può essere un dolore da vie biliari nonostante l'assenza della colecisti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Non si può escludere un calcolo in coledoco.....

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor sorrentino la volevo aggiornare sul consulto da me chiesto. Ho effettuato un eco addome che ha escluso presenza di calcoli sia nelle vie biliari sia a livello renale, mentre il fegato e' lievemente steatosico. Ora il mio medico curante oltre che l'ecografo mi hanno suggerito che questi fastidi \dolori al fianco destro possano dipendere dal forte meteorismo del colon e dell'intestino tutto. E' un ipotesi credibile secondo lei?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Escluso il calcolo si può sospettare il meteorismo intestinale (sindrome della flessura epatica) come ho già riferito nella mia prima risposta.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino per la sua gentilezza e disponibilità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.