Defecazione non costante

Salve,

sono un ragazzo di 23 anni, alto 156 cm e attualmente peso circa 54 Kg. Faccio regolarmente sport (3 volte a settimana corsa e una volta a settimana yoga, saltuariamente in piscina), cerco di mangiare il piu' possibile sano. Nonostante mangi tutti i giorni verdura, frutta e fibre, ho sempre un problema di defecazione non costante, che avviene circa ogni 3 giorni. Ho quasi sempre una sensazione di gonfiore alla pancia, che aumenta man mano che passano i giorni e non vado in bagno. Ultimamente (circa 1/2 mesi) ho anche problemi di flatulenza, nel senso che rispetto al mio solito comportamento, sento una sorta di "blocco". Ho una sensazione di volermi liberare intestinalmente, ma non ci riesco, come se ci fosse un'ostruzione.

Spero che la descrizione sia stata abbastanza chiara e comprensibile. Sono ovviamente a disposizione di altri chiarimenti.

Cordiali saluti.
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' stato chiaro.
caro ragazzo,
in genere alla sua età un tale problema può essere legato al colon irritabile.
Ovviamente va fatta una valutazione diretta da parte dello specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatrato,

grazie per la risposta. Cosa mi consiglia di fare dunque? Dovrei prenotare la visita da uno specialista direttamente?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
Prenoti pure una visita gastroenterologica.