Afte alla gola

Buonasera.
Da quando ho memoria ho sofferto di afte, una ogni tanto, soprattutto nei periodi in cui ero particolarmente stressata; ero tranquilla perché mio padre, alla mia età (ho 23 anni) aveva lo stesso problema che poi si è risolto da solo. Da più di un anno, ormai, ho sempre almeno un'afta tra lingua, gengiva, intero delle labbra... e fin qui era sopportabile anche se fastidioso. Da dicembre ad oggi ho avuto per ben tre volte la gola piena di afte; la prima volta erano più di una decina, la seconda volta erano 4 o 5 (quelle che vedevo) e oggi ne ho 3 (più una sul lato della lingua e una sulla gengiva)... ormai è una cosa continua anche se sono rilassata, non ho grosse cause di stress. E' estremamente doloroso quando si formano in gola (in corrispondenza del velopendulo, lateralmente) e impiegano anche dieci giorni a guarire.
Da consulti con medici di ogni tipo, mi è stato detto che probabilmente avevo un calo di ferro, vitamina C, vitamina B12... ho assunto integratori e ferro, ma il problema non è stato risolto. Di cosa si potrebbe trattare? Quale indagine seria potrei fare per arrivare ad una diagnosi e quindi, spero, ad una cura? Ho un bambino di quattro anni a cui ogni tanto esce un'afta, per cui immagino ci sia una base ereditaria, ma vorrei trovare un rimedio prima che lui si riduca come me. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo la sua angoscia, ma non é facile capiere la causa e di conseguenza trovare la soluzione terapeutica. Non ho armi nuove per aiutarla e penso che lo specialista di riferimento, sempre per suggerimenti palliativi, sia lo stomatologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)