Esami del sangue alterate

Premetto ho 40 anni sono donatore di sangue e non è la prima volta che ho questi valori alterati: intanto premetto che il 29 Dicembre gli enzimi epatici erano tutti nella norma.
Adesso esami del sangue del 18.02.2015
emocroma con formula:
globuli rossi 5.250.000
emoglobina 16,2
ematocrito 45,8
valore corpuscolare medio 87,2
piastrine 264.000
globuli bianchi 8.980
neutrofili 49,3%
linfociti 35,4%
monociti 8,4%
eosinofili 6,3% un po' alti max 5%
basofili 0,6%
valore assoluti formula leucocitaria tutto ok tranne eosinofili 0,57 max 0,4
resto dell'emocroma ok
glicemia 108 max 105
creatinemia 0,9
proteine totali 8,1
sideremia 99
alt transaminasi 81 max 61
colesterolo totale 220 max 200
trigliceridi 227 max 160
ferritina 34
HBSAG NEGATIVO
ANTI HCV NEGATIVO
ANTI HIV 1/2 NEGATIVO
ANTI TREPONEMA NEGATIVO
HCV NAT NEGATIVO
HBV NEGATIVO
HIV NAT NEGATIVO
non è la prima volta che il fegato presenta valori transaminasi alti ed trigliceridi .
nel 2014 gennaio feci ecografia con steatosi epatica ma il fegato era nella norma.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori sono compatibili con una steatosi epatica in paziente iperlipemico (> grassi ematici).

Si affidi ad uno specialista di fiducia .

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
www.enterologia.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Pertanto mi devo rivolgere ad un epatologo, ovvero è una malattia del fegato o di natura metabolica. Fino al 29 Dicembre erano regolari insieme agli altri enzimi epatici ast bilirubina ggt e fosfalasi alcalina, anche se è vero che negli anni precedenti in alcuni casi le ALT erano mosse , negativi sempre gli esami dei virus epatici. Ecografia fatta il 31.12.2013, sarebbe il caso di rifarla? epatologo o dietologo??
[#3]
dopo
Utente
grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gastroenterologo (l'epatologia è un settore della specialità).

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
www.enterologia.it