Stitichezza cronica da 4 mesi

Gentili medici,

Da circa 4 mesi soffro di stitichezza, ma in precedenza riuscivo ad andare in bagno tutte le mattine normalmente. Il tutto è iniziato qualche mese fa, a dicembre per l'esattezza, quando per circa una settimana non riuscì ad andare di corpo. Ho uno stile di vita normale, seguo una dieta sana e bilanciata e mangio di tutto. Sentivo la pancia gonfia e dolorante e al tatto era dura, dato che non riuscivo a liberarmi. Così mi recai in un consultorio (vivo in Inghilterra). Il medico non fu di grande aiuto, mi disse di provare il succo di prugna. Riuscì a svuotarmi veramente molto poco, nonostante l'acqua bevuta e il succo. Provai altre strade tra cui dei clisteri che mi permisero di liberarmi questa volta un po'meglio. Il problema tuttavia sussisteva così mi recai al pronto soccorso. Mi fecero una radiografia e il medico mi diede dei lassativi da prendere. Riuscì ad andare in bagno, ma da quella volta in poi non riesco più a evacuare come si deve. Sono 4 mesi che prendo lassativi e vado veramente molto poco in bagno, la consistenza delle feci è molle e non riesco mai a svuotarmi del tutto. Inoltre, subito dopo aver mangiato, inizio a sentire dei gorgoglii nella pancia, senza però avere dei crampi. Il medico mi ha detto di continuare a prendere lassativi, ma non credo sia la soluzione migliore. A mio padre è stato diagnosticato il cancro al colon tre anni fa e ha subìto degli interventi. Inizio a preoccuparmi seriamente. Vorrei recarmi da uno specialista privato, dato lo scarso supporto del sistema sanitario inglese. A quale specialista e a quali esami dovrei sottopormi? Grazie per il vostro aiuto.

Cordialmente
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo anche io sia indicata una visita gastroenterologica o proctologica per un inquadramento corretto una diagnosi ed una terapia adeguata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe rivolgersi esattamente com ha fatto su MedicItalia: ad un gastroenterologo.

Occorrerebbe partire da esami generali (ematici e di diagnostica per imaagini come una ecografia) per poi definire meglio il successivo percorso diagnostico e conseguentemente terapeutico.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it