Stipsi

Buongiorno.
Ho riscontrato che mangiando cereali al mattino a colazione (tipo korn flakes, o gallette mais e riso) ne l pomeriggio ho stimolo di defecare con meteorismo, ma non riesco a liberarmi. Procedendo con un clistere evacuo feci piccole e dure.
Mangio cereali da sempre a colazione e ultimamente mi capita questo.
Ho eliminato i cereali e sto bene.
Non sono mai stata da uno specialista e vi chiedo se potete rispondere sul perché accada questo.
Cordialmente saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente si determina una stipsi con difficoltà evacuativa. Purtroppo anche la funzione del nostro intestino si può modificare nel tempo .....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta e Le chiedo ancora se, nel caso di stipsi é meglio procedere con un clistere oppure attendere l'evacuazione spontanea,anche se dopo due/tre giorni: Tenere le feci nell'intestino é dannoso?
Solitamente per il clistere uso dell'acqua tiepida.
Grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Cosentino.
Le chiedo se può rispondere alla seconda e- mail:
- se nel caso di stitichezza posso eseguire il clistere oppure attendere di liberarmi spontaneamente, anche se dopo un paio di giorni
- le feci che ristagnano nell'intestino sono dannose
- eventualmente mi dia un consiglio su cosa fare in caso di stitichezza , ho 48 anni, femmina, mangio regolarmente di tutto, tranne i cereali

La ringrazio e la saluto.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda l'evacuazione spontanea. Nessun problema per il ristagno delle feci e la stipsi deve essere studiata e trattta con un gatsroenterologo, ma non via web.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.