epigastralgia

Salve, avrei bisogno di un vostro parere, spero di inserire la domanda nella sezione giusta.

Mia sorella, qualche giorno fa, mentre svolgeva delle normali faccende casalinghe ha avuto uno svenimento, durante il quale parte della guancia sinistra si è leggermente tirato e gli è fuoriuscito dalla bocca un po’ di schiuma oltre ad avere un certo tremore (scusate se i termini non sono corretti).

Portata in ospedale con ambulanza del 118 veniva accettata al pronto soccorso ancora svenuta nella maniera seguente:

Modalità di accesso: Ambulanza 118
Causa dichiarata all’accettazione: RIF CRISI EPILETTICA
Inviato da: intervento 118

Esame Obiettivo: addome trattabile, alvo canalizzato
Esami: VISITA GENERALE

Terapia praticata:
Ranitidina 50MG/5ML FL (ZANTAC) -- 2F
Spasmex*IM IV 10F 4ML 40 MG -- 2F

Diagnosi: epigastralgia
Conclusioni ed indicazioni: remissione della sintomatologia.
Livello di appropriatezza accesso: VERDE
Modalità dimissione: Dimissioni a domicilio (affidato al medico curante)

Siccome al pronto soccorso oltre che a guardarla visivamente e a lasciargli le flebo che aveva messo il medico del 118 non hanno fatto alcun indagine, mi chiedevo se non è il caso di fargli fare almeno una gastroscopia o altro esame.

Grazie anticipatamente per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<parte della guancia sinistra si è leggermente tirato e gli è fuoriuscito dalla bocca un po’ di schiuma oltre ad avere un certo tremore>>

... si tratta di una sintomatologia da affidare alle cure di un neurologo e non di un gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. F. Quatraro, grazie per la veloce risposta e scusi se solo ora intervengo.

Aveva ragione, la sintomatologia non era da affidare ad un gastroenterologo, ma bensì ad un neurochirurgo poichè trattasi di meningioma.

Avendo chiesto anche a molti medici nella struttura ospedaliera in cui ora è ricoverata, per la sintomatologia da me descritta, ho ricevuto sempre la stessa risposta, il caso va sottoposto alla neurologia.

Ma come si può mandare via dal pronto soccorso una persona portata in ambulanza con crisi epilettica sostenendo che abbia avuto un epigastralgia.

Scusate il mio sfogo ma il neurochirurgo che l’ha presa in cura ha detto che in qualsiasi momento avrebbe potuto avere un'altra crisi epilettica, mentre tranquillamente pensavamo ai bruciori di stomaco.