Epigastralgia

Buonasera,
Da circa due mese accuso quotidianamente forti crampi all'altezza dello stomaco, tendenzialmente lontano dai pasti o a stomaco vuoto (ma quasi mai di notte).
Il mio medico mi ha prescritto Pariet 20mg una volta al giorno + Gerdoff dopo i pasti. Ho seguito la cura per circa 4 settimane ma non ha dato alcun risultato, le fitte\dolori sistematicamente si presentano tutti i pomeriggi\sere che si attenuano nel momento in cui mangio.
Da qualche giorno ho sospeso l'inibitore perché per il giorno 13 ho in programma la gastroscopia con biopsie per ricerca anche dell' helicobacter.
Vista la resistenza all’inibitore di cosa si potrebbe trattare? Forse un'ulcera? Sono un pò preoccupato per via anche del fatto che la cura insieme ad una dieta piuttosto attenta, non abbiano sortito nessun effetto.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna anche prendere in considerazione una eventuale inefficacia degli IPP. Attendiamo comunque la gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
l'esito dell'esame è il seguente:

"Esofago: Eritema del terzo distale. Giunzione esofago-gastrica a circa 40 cm dall'arcata dentaria superiore, in sede ripsetto allo iato diaframmatico.
Stomaco: nulla da segnalare a carico della mucosa dell'antro (biopsie) e del corpo fondo (biopsie).
Duodeno: nulla da segnalare a carico della mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale (biopsie)."

In attesa dell'esito delle biopsie, dato che i dolori allo stomaco perdurano e sono anche aumentati di intensità, le volevo chiedere secondo lei quale potrebbe essere la terapia più efficace da seguire.

Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è negativa. Come dicevo gli IPP potrebbero essere inefficaci.

[#4]
dopo
Utente
Assodata, nel mio caso, l'inefficacia degli IPP come potrei procedere nel tentativo di placare la sintomatologia dolorosa alla "bocca dello stomaco"? Come le scrivevo nel primo messaggio ho provato anche con diversi antiacidi (Gerdoff, Reflux, Riopan) ma con scarsi, pressochè nulli, risultati in relazione all'attenuazione del dolore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe provare con la ranitidina.