Se si sta assumendo intesticort da 3mg è utile assumere patoprazolo da 40mg?

Salve ho il Morbo di Crohn e sono in terapia da quasi un mese con 3 pasticche di intesticort al giorno. La gastroenterologia dice che non serve assumere un gastroprotettore mentre il medico di base mi ha detto di continuare con il pantoprazolo. Nel frattempo è poco più di un mese che assumo pantoprazolo tutti i giorni insieme alle pasticche di intesticort la mattina. Premetto che intorno l'11 gennaio ho avuto un'epigastralgia e ho preso in quel periodo antibiotici e pantoprazolo. Cosa ne pensate? Dovrei eliminare il pantoprazolo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
l'assunzione di cortisone non necessita di protezione gastrica con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma il pantoprazolo per esssere interrotto ha bisogno di un processo graduale diminuendo le dosi ? Può essere direttamente sospeso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere direttamente sospeso.