Colonscopia?

Gentili dottori, buonasera, il 2 Dicembre del 2014, ho eseguito una colonscopia a titolo preventivo, avendo superato i 50 anni. Dalla suddetta colon è emerso che l'esame è stato condotto fino al cieco e la mucosa osservata, con lento ritiro dello strumento e compresa l'nversione del retto, si presentava di aspetto normale. Nel canale anale risultava la presenza di emorroidi. La pulizia del colon era imperfetta. Vi spiego il problema: da venti giorni sto seguendo una dieta che mi ha peggiorato la stipsi, per risolvere il problema ho abusato di lassativi ( lattulosio) e microclismi. Ieri, dopo l'effettuazione del microclisma, è fuoriuscito dall'ano solo muco nel quale erano peresenti microscopiche tracce di sangue. La cosa mi ha allarmato non poco. Mi chiedo se devo di nuovo effettuare una nuova colonscopia o se l'episodio può essere attribuito all'abuso di microclismi e se una colonscopia negativa, vecchia di tre anni, mi può far approcciare al suddetto problema, con relativa tranquillità. Grazie mille per il competente parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa stare realmente tranquilla con una colonscopia negativa del 2014. Solo sangue da traumatismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottor Cosentino, per la veloce e competente risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, è stato un piacere.