Se il nonno paterno ha avuto il tumore al pancreas, un nipote diretto potrebbe averlo in futuro?

Salve. Sono una donna di 34 anni. Parlando con un familiare stretto ho scoperto che mio nonno paterno , che io non ho mai conosciuto , è morto con molta probabilità di un tumore al pancreas. Mi era sempre stato detto che era morto per cause legate al fumo , invece sembra che la causa sia diversa. Volevo sapere, nel caso mi venisse confermata questa cosa, se questo tipo di tumore è ereditario e come funziona l'ereditarietà di questo tipo di cancro.

Ci sono eventualmente screening da fare?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, la familiarita' esiste ma è un' associazione debole. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.