Una positivita' all'helicobacter

Alla mia fidanzata hanno trovato tramite breath test una positivita' all'Helicobacter. E' molto probabile che lei possa trasmettermelo? come si puo' fare? io la amo molto e non posso rinunciare ai suoi baci. Tengo anche a precisare che io che non ho il batterio ho pero' un'ernia iatale e malattia da reflusso.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
Anche se la trasmissione dell'infezione da Helicobacter avviene per via orale, generalmente questo batterio non si trasmette con il bacio. Esso è, infatti, molto resistente nello stomaco, ma nell’ambiente esterno sopravvive poco. In alcuni studi, analizzando partner entrambi positivi per HP, sono state rilevate differenze genetiche nei rispettivi batteri: la conclusione é che non erano passati dall’uno all’altro.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ok ma ho letto che si trasmette per via oro-fecale..ma che significa? che non bisogna toccare con la lingua la zona anale?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la modalità di trasmissione oro-fecale si riferisce alla via di contagio di molte patologie che concentrano gli agenti infettanti nelle feci (es. salmonellosi). Mi sfugge se vi siano dati di letteratura su Hp e pratiche erotiche, tuttavia se riesce a farne a meno, potrebbe essere una precauzione utile.
Cordiali saluti.