Helicobacter pylori sistema immunitario

L'elycobacter pylori puo essere sconfitto dal sistema immunitario o solo con gli antibiotici?
Eseguito gastroscopia con biopsia 5 anni fa con esito positivo al helycobacter.pylori,recentemente rifatto gastroscopia con biopsia con esito negativo e senza assumere antibiotici in attesa di una vostra risposta vi ringrazio.distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
il suo primo quesito ha bisogno di una precisazione più che di una risposta: le patologie infettive batteriche (tutte) non sono "sconfitte" dagli antibiotici, come erroneamente si crede. La terapia farmacologica antibiotica in pratica consente alla difese biologiche il tempo necessario a ripristinare le condizioni di salute inibendo la replicazione ulteriore dei batteri e/o talvolta determinandone la ditruzione parziale. Dunque le valide capacità del sistema immunitario sono fondamentali.
Per la seconda parte del suo quesito, mi rallegro dell'esito dell'infezione HP nel suo caso. Voglio sottolinearle che ciò purtroppo non è frequente (anche se vi sono metodiche alternative in campo di medicina non convenzionale), spesso l'uso della terapia è imposta dalla gravità del quadro clinico (non si effettua, infatti, trattamento antibiotico in soggetti asintomatici) e non ci è possibile alimentare l'illusione di una risoluzione spontanea in tutti i casi osservati.
Spero di aver contribuito a far chiarezza sull'argomento e le porgo cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.