Sospetta ernia iatale.

Salve. Per una serie di disturbi dovrò fare una gastroscopia. Ci sono esami simili meno invasivi ma con le stesse funzioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

l'endoscopia esofago-gastrica non è stata ancora superata da altra metodica. Questo perchè consente di visualizzare, di vedere lo stato dell'esofago dello stomaco e della prima porzione intestinale direttamente. A mia conoscenza è in fase sperimentale avanzata la cosiddetta "pillola endoscopica", cioè una microcamera contenuta in una pillola che viene deglutita e consente di visualizzare ciò che si può vedere con la gastroscopia. Credo comunque che per molto tempo ancora la gastroscopia sarà l'unico esame efficace e completo.
Lascio la parola anche agli altri Colleghi che potrebbero avere delle informazioni più dettagliate da aggiungere.

Con i migliori auguri e con cordialità

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/