Gli è stata diagnosticata un'ernia iatale

Egregi Dottori, mio padre ha 67 anni e da alcuni mesi gli è stata diagnosticata un'ernia iatale. Come conferma il forum di MEDICITALIA.it, i pareri su un eventuale intervento chirurgico sono contrastanti.
Lui vive a Grosseto e non nutre sinceramente profonda fiducia dei medici in loco, per questo Vi chiederei la grande gentilezza di indicarmi qualche centro specializzato per avere una diagnosi di sicura auctoritas. Non so se Gastroenterologia a Pisa o a Firenze può essere sufficiente.
Grazie anticipatamente del Vs. prezioso suggerimento.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La stragrande maggioranza delle ernie iatali non richiedono alcun trattamento medico, men che meno chirurgico.Prima di pensare ad un eventuale intervento valuterei bene il quadro clinico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Ci sono delle precise indicazioni chirurgiche alle quali è opportuno attenersi.
Importante è sapere la dimensione dell'ernia e se concomita reflusso e/o delle complicanze ad esso connesse.
In qualsiasi reparto di gastroenterologia le sapranno dare un indirizzo diagnostico prima e terapeutico poi.
Concordo col collega comunque che le indicazioni chirurgiche sono minoritarie rispetto al numero delle ernie diagnosticate

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#3]
Dr. Maurizio Giacomelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 15
...a non fidarsi dei medici locali fa male, ...molto male ...

all'ospedale di Grosseto c'è uno dei migliori chirurghi esperti di chirurgia mini invasiva (tecnica chirurgica elettiva per il trattamento dell'ernia jatale e la malattia da reflusso), ed opera con strumenti di estrema evoluzione tecnologica, a disposizione di pochi chirurghi in pochissimi centri in Italia .. e nessuno di questi colleghi possiede la sua esperienza ...

Io, di certo, da ovunque mi recherei a Grosseto....