Ernia iatale e colon irritabile

Salve. Vorrei sapere se e in che modo l'ernia iatale (o il reflusso gastroesofageo) può irritare il colon. E' attendibile la teoria secondo cui l'eccessiva produzione di acido cloridrico da parte dello stomaco irriterebbe le pareti dell'intestino tenue inattivando gli enzimi digestivi??? Come me, tante altre persone che soffrono di ernia iatale e reflusso lamentano diarrea e malassorbimento (trovando nelle feci pezzi di alimenti non digeriti). Vorrei sapere se le due patologie sono collegate tra di loro. E vorrei anche sapere se in vista dell'intervento chirurgico laparoscopico di plastica antireflusso è indispensabile il test di svuotamento gastrico da fare in Medicina Nucleare. Grazie a tutti e buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non conosco tale relazione ne evidenze scientifiche a favore.Inoltre, consiglio estrema attenzione nel porre l' indicazione all' intervento chirurgico.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Almeno fino ad oggi non vi è una dimostrazione scientifica che colleghi l'ernia gastrica iatale al colon irritabile. Esiste invece una dimostrata triade di patologie correlate: ernia gastrica, calcolosi della colecisti, diverticoli intestinali. Quello che mi sembra strano nella sua richiesta è lei pone sullo stesso piano il reflusso gastro-esofageo con l'ernia gastrica iatale. Queste due patologie sono spesso associate, nel senso che l'ernia gastrica può dare reflusso, ma non sempre il paziente con reflusso è portatore di ernia iatale. Vista anche la sua giovane età starei molto attento ad una valutazione dei suoi disturbi e sulla scelta terapeutica da adottare.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,
Vi ringrazio per le Vostre risposte.
Io sono portatrice di una grossa ernia iatale da scivolamento e da conseguente reflusso gastro.-esofageo "non responder" alle terapie mediche, per cui sto facendo gli accertamenti propedeutici all'intervento chirurgico, quali manometria e test di svuotamento gastrico. C'è qualche altra cosa che potrei fare?
Grazie per la comprensione.
[#4]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Le indagini pre-operatorie prescritte dal chirurgo sono sufficienti per poter affrontare con tranquillità l'intervento.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro