Esito istologico dopo isterectomia

Buongiorno,
ho 45 anni e lo scorso 02/02/2006 ho subito l’intervento di ISTERECTOMIA VAGINALE e COLPOSOSPENSIONE secondo Mc Call.
Ho ricevuto l’esito dell’esame istologico il quale mi ha molto preoccupata per la paura che esso evidenzi uno stato precanceroso se non addirittura maligno.
Glielo trascrivo integralmente.

Collo uterino: ECTOPIA DI MUCOSA DEL CANALE CERVICALE CRONICAMENTE INFIAMMATA CON DIFFUSA METAPLASIA PAVIMENTOSA MATURA. ENDOCERVICITE CRONICA.

Corpo uterino: ENDOMETRIO DI TIO PROLIFEATIVO. MIOMETRIO FIBROMATOSO CON FIBROLEIOMIOMI MULTIPLI INTRAMURALI DEL CORPO UTERINO.

Miometrio CON NODOSITA’ E N. 7 INCLUSIONI

Le sarei veramente grata se volesse darmi adeguate spiegazioni in merito ed ,inoltre, che cos’è la colposospensione di Mc Call? Posso condurre nuovamente una vita normale, nel senso che sono già rientrata al lavoro da impiegata però posso riprendere la palestra, lo sci, le attività fisiche in genere?

In attesa di un Vs. cortese riscontro, invio i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.

[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentilissima Utente,
può stare tranquilla, l'esame istologico non ha evidenziato nulla di precanceroso o di maligno.
E' un referto di assoluta patologia benigna.
Con il termine di colposospensione sec. Mc Call si intende l'aggancio della vagina ai legamenti utero-sacrali.
Tra 1-2 mesi potrà riprendere l'attività fisica.

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Signora,

concordo con il Collega Dr. Valdiserri.

Un cordiale saluto,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/