Ernia iatale, esofagite

Gentile Dottore
la rigrazio innanzitutto per prendere in considerazione questa mia email.
Sono un ragazzo di 32 anni, felicemente sposato da 5 anni e due figli.
circa 10 anni fa ho notato che avevo un dolore nella parte inferiore dell'esofago. siccome ero missionario con un gruppo itinerante non mi sono curato (errore mio). nel 1999 sono andato in USA per studi la' il dolore era persistente sono andato all'ospedale e mi hanno diagnosticato un ernia iatale, con una semplice radiografia. il medico mi disse semplicemente di tamponare i miei reflussi gastrici (presenti da appunto piu' di un decennio) con malox o confetti del genere. A Gennaio ho avuto la pleurite, a febbraio ho perso mio cognato (18) in un incidente stradale e sono stato letteralmente shoccato, anzi piu' che shoccato, non so come spiegarlo ma sono stato straziato dalla situazione. da ottobbre 2005 avevo iniziato un lavoro per il governo USA nelle aree disastrate da KAtrina (l'uragano) ho lavorato per 12 ore al giorno 7 giorni la settimana come ispettore dei lavori di ricostruzione. Dopo la morte di mio cognato non riuscii piu a lavorare come ispettore perche mio cognato lavorava anche lui con me e non volevo guidare per la stessa strada dove lui ha avuto l'incidente fatale. Ad Aprile sono ritornato in Italia. Ora vivo ad Avellino con mia moglie e due figli. finalmente sono andato a fare una gastroscopia e questo e'il risultato:
ESOFAGO: Caridas a 40 cm. Z line a 38 cm. non lesioni. risalita di pliche gastriche come da ernia iatale da scivolamento. al terzo inferiore mucosa iperemica.
STOMACO: Nulla al fondo, corpo ed antro (biopsie). In retrovisione si apprezza la risalita di pliche gastriche come da ernia iatale da scivolamento. Pirolo Supeabile.
DUODENO: NUlla in I e II Porzione.
il medico dell'ospedale mi ha consigliato pantecta 40. il mio medico curante, che aveva precedentemente optato per pariet 10. e siccome c'e' stato un miglioramento ha solamente raddoppiato le pariet infatti ora sto prendedo pariet 20. il reflusso non ho piu problemi ma avverto strani sintomi come tacchicadia, non riesco a respirare normalmente come se avessi un peso sul torace (pleurite o stress?).... cosa puo' dirmi di tutto questo....grazie per aver preso in considerazione il mio caso.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro utente ,Certamente i suoi disturbi sono legati all'ansia.In ogni caso una visita cardiologica potrà confermare l'assoluta estranietà di patologie cardiache.La presenza di extrasistolia può associarsi ad una ernia iatale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Devo dire mentre ero negli Stati Uniti sono andato all'ospedale 4 volte. La prima quando ho avvertito il dolore rivelatosi pleurite gennaio 06.
allora mi fecero una radiografia al torace ed un elettrocardiogramma monitorato per piu' di 2 ore. Nulla al cuore. la seconda, la terza e la quarta volta dopo la morte di mio cognato (a riguardo voglio dire che dal momento che vidi l'auto di mio cognato e la corsa all'ospedale e la definitiva risposta che non ci sarebbe stato nulla da fare il mio cuore batteva cosi forte ed e' stato cosi per circa 4 ore, neanche un calmante di che mi diedero mi calmo' quel battito incredibile e costantissimo) dicevo la seconda volta a Marzo con radiografia, nulla! poi la terza volta elettrocardiogramma per circa 2 ore riscontro al cuore nulla. anche dagli esami del sangue NULLA. tutto perfetto. portai quindi quegli esami al mio medico di famiglia il quale era sorpreso di tale benessere in me. la settimana scorsa durante lo spacco di lezione, perche insegno l'inglese in scuole private, andai a comprarmi un gelato, appena fini' di mangiarlo sentii il mio cuore palpitare fortissimo ed come se il mio corpo stesse perdendo i sensi, calore e poi via via tutto si ristabili'. andai al pronto soccorso tressione 130-100 (ALTA ?) poi 120-100...ma il sintomo di pressione al torace non mi lascia, io cerco di pensare al meglio, di pensare che tutto va bene, essere fiducioso, non posso avere l'ansia, non la voglio e la rifiuto! poi ho perso l'appetito, oggi ho mangiato solo una mela, una banana, 2 pesche! io avevo sempre molto appetito. ho perso piu' di 3 kili in 10 giorni. che e' buono perche penso di essere sovrappeso. sono alto 1,74 oggi pesavo 79 kg...
di nuovo grazie per aver preso tempo per rispondermi!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se questa ansia e queste crisi di panico sono frequenti potresti aver bisogno di un sostegno farmacologico.Parlane con il tuo medico curante.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

mi pare che sia stato appurato che dal punto di vista organico non ci siano patologie degne di nota.
Probabilmente, il suo stato dipende da un problema di tipo psichico precedente o concomitante alla morte di suo cognato.
Sarebbe il caso di intraprendere una terapia specifica per questo tipo di problematiche.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/